Rassegnamoci, nonostante il customer care del colosso sud coreano a volte sbagli, non è previsto alcun aggiornamento ufficiale ad Android 10 per Samsung Galaxy Note 8, Galaxy S8 e nemmeno Galaxy S8 Plus. Tuttavia, grazie ai colleghi di XDA Developers, LineageOS 17.1 è adesso possibile installare sugli smartphone il nuovo sistema operativo, naturalmente con una procedura non ufficiale.
Galaxy S8 e Note 8: benvenuto Android 10
Per comprendere quello che stiamo per raccontarvi, è fondamentale che conosciate un minimo di fondamenti delle operazioni di modding (modifiche che consentono di personalizzare i device) che si possono eseguire su smartphone e tablet Android. Nel caso specifico dei due ex flagship del colosso sud coreano ci riferiamo alla sostituzione del sistema operativo di fabbrica con uno personalizzato, basato però su Android 10 (attualmente tutti i tre terminali citati sono fermi ad Android Pie).
Eseguendo questa modifica (ovvero cambiando la ROM del vostro smartphone) potrete portare finalmente su Galaxy S8, S8 Plus e Note 8 l’ultima versione dell’OS del robottino verde. LineageOS 17.1 – ovvero la ROM che dovreste installare – non è naturalmente dotata della celebre interfaccia Samsung: infatti, scegliendo di metterla a bordo del vostro device dovrete rinunciare a One UI per far posto a un look molto più stock. Piccoli compromessi ai quali non dovreste avere problemi a scendere.
Naturalmente, trattandosi di una prima release di Android 10 non ufficiale per Galaxy S8, S8+ e Note 8, scegliendo di installare LineageOS 17.1 andrete incontro a qualche bug e malfunzionamento, che saranno progressivamente risolti con successivi aggiornamenti. Per scoprire come installare Android 10 sugli ex flagship Samsung, e la lista di malfunzionamenti emersa fino a ora, vi basterà collegarvi a questo indirizzo.