Secondo una ricerca di Kantar, a tutto febbraio 2017 lo smartphone di Samsung più popolare negli Stati Uniti è stato il Galaxy S5, smartphone presentato al Mobile World Congress di Barcellona nel 2014. Evidentemente tre anni (che in campo tecnologico valgono come Ere geologiche) non sono bastati a scalfirne il fascino e l’usabilità. Lo smartphone, usato dal 15,6% di utenti Samsung, ha tenuto a bada il più potente Galaxy S7 (al secondo posto nell'indice di gradimento con l'11,5%).
Samsung Galaxy S5
Al terzo posto si è piazzato il Galaxy S6 con l'11,4%. Al momento dello studio, il Galaxy S7 edge era in mano al 5,8% di utenti possessori di un device Samsung.
Tra i risultati della ricerca, spicca come il 28% dei possessori di un device Samsung sia passato negli ultimi 12 mesi a un device più aggiornato della stessa casa: di questo 28%, la percentuale più alta è passato al Galaxy S7 (52%) e una buona percentuale (il 10%) è passato al Galaxy S6.
Quello che potrebbe disturbare Samsung è che tra i possessori di Galaxy S6 e Galaxy S5, dovendo passare ad un nuovo smartphone, la maggioranza abbia optato per un device firmato Apple. Ma la casa sudcoreana non è preoccupata: malgrado la brutta figura del Galaxy Note 7, i preordini del Galaxy S8 vanno a gonfie vele avendo già doppiato quelle del Galaxy S7.