Spuntano i primi dettagli in merito alla futura gamma di flagship di casa Samsung; ancora sconosciuto il nome della serie. Che sia Galaxy S21 o Galaxy S30 al momento non ci è dato saperlo. L’unica informazione che al momento abbiamo, riguarda la capacità nominale della batteria del modello “Plus”.
Galaxy S21/S30: batteria più grande
L’indiscrezione in merito alla cella di cui disporrà il flagship di Samsung ce la fornisce il portale di GalaxyClub, il quale sembra aver individuato il dettaglio analizzando fra le diverse fonti sul Web. La designazione della batteria è “EB-BG995ABY”, il che ci porta a pensare al numero di modello SM-G996, ovvero il Galaxy S21/S30+, con una capacità nominale di 4660 mAh.
Per una migliore completezza, specifichiamo che il Galaxy S20+ ha una capacità nominale della cella di 4370 mAh, che si traduce in una batteria commercializzata con 4500 mAh. Supponendo che Samsung riesca a mantenere la sua efficienza di produzione, dovremmo trovare un 3% in più della sua capacità.
L’aumento della potenza è avvenuto anche quest’anno; Galaxy S20+ ha ottenuto 400 mAh in esubero rispetto al Galaxy S10+ dello scorso anno (4100 mAh). Naturalmente, con l’incremento delle prestazioni hardware è quasi necessario anche un incremento della potenza della batteria, oltre ad un’ottimizzazione energetica del software che, forse forse, risulta essere ancora l’anello debole in casa Samsung.
Ad oggi è improbabile che il modello intermedio della serie sia l’unico ad offrire un aggiornamento del genere, senza contare che una capacità maggiore della batteria non equivale necessariamente ad un’autonomia superiore, complice anche la crescita delle dimensioni dei pannelli di anno in anno e le specifiche tecniche dei singoli schermi.
La prossima generazione di smartphone Samsung Galaxy S dovrebbe essere lanciata all’inizio del prossimo anno (probabilmente a febbraio), come di consueto fra le principali ammiraglie dell’azienda. Maggiori dettagli sui device arriveranno a breve, poiché mancano solo pochi mesi al primo prototipo di produzione, salvo ritardi causa CoVid.