A quanto emerge online, sembra che i futuri dispositivi Galaxy premium di casa Samsung non disporranno della fotocamera selfie sotto lo schermo; a dirlo è un rispettabile informatore vicino all’azienda sudcoreana.
Galaxy S21: tecnologia ancora immatura?
Nonostante diversi anni di sviluppo, Samsung non sembra ancora essere convinta del risultato della sua tecnologia. Solo recentemente infatti, ZTE ha introdotto Axon 20 5G, primo smartphone con camera in-display. Ovviamente, gli altri OEM puntano a nascondere la fotocamera frontale con un sensore in-display, andando così a sostituire, di fatto, il notch o il foro incastonato nel pannello.
Samsung a tal proposito ha sempre sostenuto questa innovazione tecnologica e sembra che diversi prototipi con fotocamera sotto al display siano già stati sviluppati dal team di ricerca.
Per posizionare il modulo fotografico sotto lo schermo, il processo utilizzato da Samsung dovrebbe essere simile a quello visto su S20 e Note20. In entrambi i casi, il colosso sudcoreano ha eseguito un piccolo foro nell’unità AMOLED utilizzando un laser per l’inserimento del sensore.
Per i device con selfiecam incastonata sotto però, il produttore deve inserire la fotocamera sotto allo schermo, riuscendo a non compromettere la qualità stessa delle fotografie.
Secondo una recente fuga di notizie apparsa ad aprile, si pensava che potesse essere proprio il Galaxy S21/S30 il primo device Samsung ad adottare una simile soluzione, anche se… sembra che ci siano delle difficoltà non da poco.
Samsung Display's under-screen camera solution is much ahead of other solutions, and Samsung mobile phones have stricter requirements for under-screen camera effects than other brands. When the two meet, the under-screen camera of the Galaxy S21 is in Schrodinger's cat state.
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) September 11, 2020
Stando a quanto riferito da Ice Universe, famoso leaker del mondo Samsung, sembra che la compagnia sia ancora incerta circa l’integrazione di questa soluzione, attualmente in sviluppo da oltre tre anni. Il leaker afferma infatti:
La tecnologia della fotocamera underscreen di Samsung Display è molto più avanzata rispetto ad altre soluzioni, ma gli smartphone Samsung hanno requisiti più severi in questo senso rispetto ad altri marchi.
Possiamo soltanto immaginare che finora, gli scatti eseguiti con la camera frontale sotto la lastra non siano abbastanza buoni per il produttore. Al momento, “la fotocamera sotto lo schermo del Galaxy S21 è nello stesso stato in cui si trova il gatto di Schrödinger”, afferma Ice Universe. Niente è ancora stato deciso e tutto può cambiare. Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni.