I nuovi Samsung Galaxy S20 sono tutti in grado di realizzare impressionanti filmati con risoluzione 8K a 24fps. Quello che tutti si stanno chiedendo in queste ore è quanto potrebbe pesare una clip realizzata con questa risoluzione: ecco un po’ di dati.
Galaxy S20: il peso dei video in 8K
Chi ha già fra le mani uno dei terminali non ha potuto fare a meno di provare le sue performance fotografiche, incluse quelle dedicate al comparto video. Nello specifico, sono stati eseguiti dei test per verificare il peso di un minuto di una clip realizzata con risoluzione 8K (a 24 fps).
Il risultato è stato molto interessante: il video pesa appena appena 600MB. Potrebbero sembrare tanti, e lo sono, ma basta fare un paio di paragoni per capire che la distanza (in termini di dimensioni delle clip) dai contenuti realizzati in 4K non è poi così tanta. Ad esempio, un video in 4K realizzato con Samsung Galaxy S10+ pesa circa 350MB.
Insomma, effettivamente la feature implementata a bordo degli ultimi gioiellini del colosso sud coreano è utilizzabile e non annunciata per mere pratiche di marketing. Tuttavia, 600MB sono comunque un quantitativo di spazio di archiviazione considerevole: per questa ragione, e anche per evitare di surriscaldare troppo lo smartphone, i video in 8K dovranno avere una durata massima di 5 minuti.