Galaxy S20 Ultra : nuovo update per la fotocamera

Sembra che Samsung abbia rilasciato un nuovo update correttivo per i problemi della fotocamera del suo attuale flagship, il Galaxy S20 Ultra 5G.

Una delle principali funzionalità del Samsung Galaxy S20 Ultra 5G sembra essere anche una delle sue criticità più grandi, a causa dei numerosi problemi hardware accorsi fin dall’uscita del device. Stiamo parlando dell’osannata fotocamera da 108 Megapixel del device, in grado di realizzare scatti con un incredibile dettaglio, una profondità di campo ridotta ed una lunghezza focale maggiore rispetto ai sensori con un numero inferiore di pixel, ma che soffre di terribili problemi di front-end focus, soprattutto in prossimità di scatti in primo piano e con condizioni di scarsa illuminazione. Adesso l’azienda sembra aver però rilasciato un nuovo (l’ennesimo) update correttivo, al fine di garantire una migliore gestione dell’autofocus. Ci sarà riuscita?

Galaxy S20 Ultra: qual è il trucco?

Il colosso sudcoreano sembra che stia risolvere il problema più chiacchierato del web relativo al suo Galaxy S20 Ultra 5G con lil nuovo firmware G98xxXXU2ATE6; come mostra il video pubblicato da SamMobile, adesso è il telefono stesso a chiedere all’utente di allentarsi un po’ dal soggetto quando si vuole realizzare uno scatto in primo piano sfruttando la profondità di campo attiva.

https://youtu.be/ZV1IE1EMMmY

In questo caso, verrà chiesto all’utente di utilizzare uno zoom ravvicinato doppio: lo smartphone imposterà il livello di zoom su 1,5X e scatterà la fotografia simulando la vicinanza fisica al soggetto mediante il software dell’app.

Chi è un esperto nel settore della fotografia, adesso starà storcendo il naso, e vi capiamo. Ma la bontà del sensore da 108 Megapixel si palesa proprio qui, cercando di ottemperare al limite fisico con la grande mole di pixel che scaturisce dalla lente.

Ricordiamo che il problema è relativo al solo Galaxy S20 Ultra 5G e non al Galaxy S20 e al Galaxy S20 Plus, in quanto non disponendo di una lente da 108 Megapixel, non devono nemmeno ricorrere alla nuova funzione di “zoom ravvicinato”.

Ci si domanda se questa sarà finalmente la soluzione definitiva al problema; ad oggi, non sembrano esserci correzioni software in grado di risolvere il limite fisico della fotocamera. Speriamo che con questo update sia quello definitivo.

Fonte: SamMobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti