Il Samsung Galaxy S20 Ultra 5G ha avuto una serie davvero considerevole di problematiche a seguito del lancio ufficiale; dopo aver visto problemi relativi all’autofocus, al pannello che si tingeva di verde, adesso sembra che molti utenti si stiano lamentando, sui forum ufficiali di Samsung, della fragilità estrema del vetro della fotocamera posteriore del proprio dispositivo.
Galaxy S20 Ultra 5G: un nuovo difetto di fabbrica?
Stando a quanto si legge online, sembra che il vetrino che copre i sensori fotografici posti sulla back cover di Galaxy S20 Ultra 5G sia più fragile del presto e si stia rompendo senza alcun motivo apparente; non è chiaro tuttavia, il motivo per cui così tanti utenti affermano di aver affrontato un simile problema, nonostante il dispositivo non abbia mai subito colpi o cadute di alcun genere. Sembra proprio che il guasto avvenga all’improvviso su uno dei device più cari e costosi del momento.
Stando ai rapporti emersi sui forum americani di Samsung, i primi clienti che hanno segnalato il problema, risalgono a diverse settimane fa, praticamente pochissimo tempo dopo l’uscita del prodotto sul commercio. Dozzine di persone sembrano dire la medesima cosa, ovvero che non hanno visto cadere il proprio telefono e ciononostante il vetro della fotocamera posteriore del proprio S20 Ultra ha iniziato a rompersi.
Molti clienti inoltre, affermano di utilizzare custodie protettive per i propri dispositivi, alcune di esse anche molto costose e di buona qualità, acquistate proprio per preservare l’integrità fisica del flagship. Stando a quanto affermano, il problema sembra iniziare con una crepa sul vetro che si espande con il passare dei giorni, compromettendo l’estetica e le funzionalità stesse della fotocamera; altri clienti invece, hanno notato che il vetro si è frantumato senza motivo apparente, lasciando un grosso buco al seguito.
Al momento Samsung non sta considerando la problematica come un “difetto di fabbrica”, pertanto il guasto, non essendo coperto dalle classiche policy sulla garanzia, viene visto come un danno accidentale. Gli utenti iscritti a Samsung Premium Care stanno sborsando oltre 100$ per la riparazione e quasi 400$ per la riparazione standard. In molte aree del mondo inoltre, a causa dei blocchi alle attività per l’attuale scenario pandemico in corso, i centri assistenza non possono servire i clienti; pertanto molti consumatori si stanno trovando con un device costoso rotto e da riparare a proprie spese.
La teoria più accreditata online è che il problema del vetro sensibile sia un difetto di progettazione, motivo per il quale molti utenti stanno citando la società per un reclamo. Anche se non sembra così diffuso il problema, è comunque una situazione alquanto incresciosa per l’azienda sudcoreana, che si trova, ancora una volta, ad affrontare un bug o una problematica legata all’attuale flagship della sua line-up.