Uno dei maggiori problemi che ha riscontrato il Galaxy S20 Ultra 5G è relativo al sistema di autofocus nei video, il quale, non mantenendo l’attenzione sul soggetto, tende a soffrire di problemi di front-back focus soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Nell’ultimo mese, Samsung ha lanciato diversi update per risolvere l’aggiornamento mediante OTA per le unità negli Stati Uniti. Purtroppo però, il problema persiste e sembra che non ci sia una soluzione concreta per la problematica.
Galaxy S20 Ultra 5G: qual è la soluzione al problema?
Nel mese di febbraio 2020, l’azienda sud-coreana Samsung ha presentato la sua gamma di dispositivi premium consumer, la famiglia dei Galaxy S20. A seguito del rilascio della presentazione ufficiale, sono emersi tuttavia, diversi bug e problemi tipici dei device al lancio; uno fra tutti è rappresentato dall’impossibilità di gestire correttamente l’autofocus nei video in ambienti privi di buona illuminazione, così come con le clip girate in 8K.
Al di là dei problemi di front-back focus, il difetto sembrerebbe riguardare anche gli scatti a distanza ravvicinata. Adesso emerge una dichiarazione molto controversa e che ha fatto arrabbiare in poche ore i possessori del device. Su Samsung Members Korea un moderatore del forum di Samsung avrebbe rivelato che il bug potrebbe non trovare una soluzione, perlomeno software. Il problema risiederebbe nell’ampia dotazione di sensori dalle grandi dimensioni che creano quindi una profondità di campo ridotta e una lunghezza focale maggiore di 10 cm (o più); per tale motivo la camera spesso non riesce a mettere a fuoco il soggetto quando è a distanza ravvicinata.
Questa potrebbe essere la risposta è vero, ma non la soluzione. Sembra proprio che per la risoluzione del problema ci voglia un intervento fisico e di certo non semplice. Tuttavia la dichiarazione non risponde al quesito circa l’impossibilità delle lenti di metter a fuoco negli altri contesti o scenari. Questa affermazione deriva da un membro del forum di Samsung Korea; attendiamo un comunicato ufficiale dell’azienda che ne confermi o smentisca l’affermazione.