L’app Night Vision / ToF Viewer permette anche agli smartphone Samsung Galaxy S20 +, Note 10+ e S10 5G di vedere dopo il tramonto, grazie al sensore ToF.
Night Vision per cam a infrarossi
Per chi ama vedere anche al buio, l’interessante app Night Vision / ToF Viewer permetterà di farlo, almeno su alcuni top di gamma. A beneficiare di questa possibilità sono i possessori di Galaxy S20 +, Note 10+ e S10 5G che, attraverso il sensore ToF e l’app sopra menzionata trasformeranno la cam principale dei flagship in una telecamera a infrarossi.
Creata dallo sviluppatore Luboš Vonásek inizialmente per gli utenti degli smartphone Huawei e Honor selezionati, ora il supporto alla sfiziosa app è stato esteso ai modelli sopra elencati della compagnia sudcoreana, che sono tutti dotati del sensore ToF.
Night Vision è disponibile per il download gratuito e, se volete un consiglio spassionato, vale la pena provarla. È importante segnalare, tuttavia, che l’app è ancora in fase di sviluppo e ciò significa che potrebbe essere essere instabile.
La qualità della visione notturna che restituirà l’app non è elevata – la risoluzione è di soli 320 x 240 pixel – ma è un passo avanti rispetto al passato. Stando ai colleghi di xda-developers, sui telefoni Huawei compatibili – come Huawei P30 Pro – Night Vision ha una resa dinamica migliore.
Per chi non sapesse cosa sia il sensore ToF, iniziamo con il dire che può essere utilizzata per esperienze di realtà aumentata, come provare nuovi abiti o arredare casa con i mobili virtuali. Questo dipende dal fatto che la camera ToF ha una capacità di scansione che arriva ad un livello di luce strutturata maggiore rispetto, ad esempio, a quella che Apple utilizza per la sua tecnologia Face ID.