Dopo che, nella giornata dedicata ai nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max, Apple ha annunciato anche una nuova funzione, cosiddetta “Deep Fusion”, che dovrebbe garantire foto eccellenti grazie a un algoritmo di apprendimento automatico avanzato, arriva la notizia che anche Samsung sta lavorando su un sistema simile per i suoi prossimi Galaxy S11.
Deep Fusion Samsung
In realtà la funzione annunciata da Apple ricorda molto la feature HDR+ (High Dynamic Range, che introduce l’HDR, diminuisce il rumore e aumenta i colori, tenendoli pur sempre naturali) presente sui Google Pixel. Fondamentalmente la funzione Deep Fusion rielabora più scatti di una stessa immagine per offrire un risultato finale di qualità superiore.
Vista l’importanza che il comparto fotografico sta avendo sulla scelta dei consumatori, sempre più interessati ad avere tra le mani uno smartphone capace di scattare foto professionali, anche a chi professionista non è, Samsung non poteva certo restare a guardare. Dunque pare che il produttore sudcoreano si stia rimboccando le maniche per realizzare una versione a sé stante della funzione Deep Fusion simile all’iPhone 11 Pro, capace di svolgere il ruolo di un acceleratore IA, sfruttando la NPU (Neural Processing Unit) all’interno del prossimo chipset Exynos per gli scatti fotografici e le registrazioni video.
Deep Fusion su Galaxy S11
Il tutto potrebbe debuttare sulla prossima generazione di flagship Samsung, i Galaxy S11 di cui già si inizia a parlare (il loro annuncio sarà presumibilmente, come da tradizione, in occasione del prossimo Mobile World Congress di Barcellona) sulla scia del successo del modello S10 e del sopirsi dei rumor relativi al recente Galaxy Note 10.
Samsung is also developing the “Deep Fusion”function similar to the iPhone 11 Pro, and really plays the role of the NPU in taking pictures and videos. We can look forward to the Galaxy S11.
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) September 12, 2019
Per quanto riguarda il flagship che sarà il successore degli attuali Galaxy S10 e S10 Plus, i primi rumors parlano di una possibile versione con 1TB di memoria integrata, forse UFS 3.0 di ben quattro colorazioni ufficali, connettività 5G, Android 10, personalizzato con One UI. Il display dovrebbe mantenere il foro che ospita la fotocamera selfie, ma con buchi più piccoli e discreti, e in generale si prevede un notevole upgrade del comparto fotografico.