Solo ieri vi abbiamo raccontato che Samsung ha rilasciato in via ufficiale un aggiornamento che dovrebbe aver risolto il grave problema di sicurezza che affligge il lettore d’impronte digitali della gamma Galaxy S10 e Galaxy Note10. Siamo in grado di segnalarvi che oggi ha raggiunto l’unità che abbiamo in redazione, sebbene non fosse certo che l’update fosse già stato avviato a livello globale o limitato solo alla Corea del Sud.
Galaxy S10+: un update per salvare il fingerprint
No, “salvare” non è un verbo esagerato: il malfunzionamento che affligge i nuovi lettori d’impronte digitali ad ultrasuoni si Samsung è abbastanza grave, tanto da poter spingere alcuni utenti a decidere di non usarlo. Basti pensare che determinati istituti bancari l’hanno già abolito come forma di sicurezza per le loro app di homebanking.
Se questa patch riuscirà a risolvere il problema, probabilmente la situazione rientrerà non appena il rollout sarà completo. Ecco il changelog dell’aggiornamento:
Impronta digitale:
- Le prestazioni e la sicurezza sono state migliorate. Si tratta di una patch software relativa al riconoscimento dell’impronta digitale. Se avete usato una cover per lo schermo, ad esempio in silicone, con una superficie scanalata all’interno, le stessa scanalatura può essere riconosciuta come un’impronta digitale che può sbloccare lo smartphone.
- Istruzioni sull’aggiornamento: toccate Aggiorna di seguito, quindi riavviate lo smartphone al termine dell’aggiornamento. Inoltre, se avete registrato o scansionato l’impronta digitale con una cover per lo schermo dello smartphone, rimuovete tutte le impronte digitali e registratele nuovamente senza utilizzare la cover per lo schermo.
- Note: assicuratevi di non usare una cover per lo schermo quando registrate l’impronta digitale. L’uso di una cover per lo schermo può compromettere la registrazione o la scansione delle impronte digitali. È consigliabile evitare di utilizzare una cover per lo schermo, in particolare quelle con una superficie scanalata all’interno. Durante la registrazione, eseguite la scansione dell’intera impronta digitale, inclusi gli angoli.
L’aggiornamento ha un peso di poco più di 4MB: se siete possessori di uno degli smartphone interessati vi consigliamo di eseguire quanto prima.