Eccoci arrivati alla sfida della settimana: Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G vs Galaxy Note 10 Plus. Chi vincerà?
Galaxy Note20 Ultra: vale il passaggio?
La nuova serie di flagship dedicati al business dell’OEM sudcoreano presenta un nuovo modello, o per meglio dire, un rebranding all’ex top di gamma della serie Note. Via la dicitura “Plus”, welcome suffisso “Ultra”.
Ci si domanda ora se il Galaxy Note20 Ultra sia degno del nome che porta e, se confrontato con la precedente iterazione del device, possa valere o meno la cifra richiesta da Samsung per l’acquisto del suddetto. In poche parole: vale la pena cambiare il Note 10+ con il nuovo Ultra? Avete intenzione di acquistare un Note senza spendere una cifra esagerata: meglio un ex flagship (e qualche centone in tasca) o preferibile optare per il nuovo?
Ovviamente l’estetica del nuovo risulta essere simile ma aggiornata; la finitura “matte” (opaca) delle tre colorazioni di punta del Note20 Ultra (Mystic Bronze, Green, Black) dona un look premium fin dal primo sguardo. Peccato che sia costruita in policarbonato (alias plastica, per gli amici), ma vabbè; non si nota. Forse.
Sotto la scocca troviamo, al posto del binomio Exynos 9825/Snapdragon 855, i nuovi Exynos 990/Snapdragon 865+, a seconda del mercato di riferimento. Aumenta la capacità della batteria (si passa dai 4300 mAh ai 4500 mAh) ma la RAM e lo storage rimangono identici: 12 GB e 256/512 GB. In entrambi i casi vi è il modem 5G per l’ultra connettività.
Piccola parentesi: esiste una variante 4G LTE per il Note20 Ultra con 8 GB di memoria RAM; così, qualora cercaste un buon compromesso…
Le cose si fanno più interessanti quando parliamo del display e della S Pen. Ultra ha un pannello AMOLED da 6,9 pollici protetto da Corning Gorilla Glass 7 e vanta un refresh rate da 120 Hz. La S Pen ora ha una latenza di soli 9 ms e beneficia di un nuovo puntatore S Pen, di una serie di miglioramenti a Samsung Notes, che si integra con la suite Microsoft grazie ad un recente accordo fra le due aziende.
Sul fronte delle fotocamere cambia la configurazione; adesso c’è un sensore da 108 Megapixel accanto ad un tele da 12 e ad una ultra-wide da 12 Mpx. Ultra abbandona il ToF in favore di un modulo di messa a fuoco laser ed è presente la registrazione video 8K sin dal lancio.
Anteriormente stessa selfiecam, stessa protezione per l’acqua e la polvere IP68, altoparlanti stereo AKG e dual-sim.
Siete indecisi vero? Vi diamo un ulteriore differenza, piccola ma sostanziale; grazie a Xbox Game Pass si potrà giocare in esclusiva sui Galaxy Note 20 a partire dal 15 settembre ai titoli di Xbox sul vostro dispositivo. Già.
I prezzi
Il prezzo non può che essere una componente fondamentale in questa scelta. Mentre le prevendite del Note20 Ultra 5G sono iniziate con prezzo che parte da 1329 euro, il Note10 Plus è oggi disponibile sul medesimo marketplace per 859 euro. La differenza è sostanziale ed è prevedibile che entrambi i modelli possano scendere ulteriormente di prezzo fin dall’autunno. Il consiglio per chi si è già innamorato del Note10 Plus è di non indugiare, così da potersi godere subito il nuovo modello. Chi invece opta per il Note10 Plus può indugiare ulteriormente ed aspettare che il tempo faccia il suo corso: ancora una paio di mesi e il prezzo potrà facilmente scendere sotto gli 800 euro, verso quota 700. Ed a quel punto ci si potrà riaggiornare per capire come e se la scelta di attendere sia stata corretta o se il Note20 non fosse alla fin fine un salto che valeva la pena osare.