L’intera gamma di Samsung Galaxy Note10ed S10 potrebbe essere fuori dal tunnel dei problemi di sicurezza legati al lettore d’impronte digitali ad ultrasuoni, in grado di essere sbloccato con estrema facilità da chiunque. Il colosso sud coreano avrebbe rilasciato un aggiornamento che potrebbe (non l’abbiamo testato, il condizionale è d’obbligo) aver risolto la grave falla.
Galaxy Note10 ed S10 di nuovo sicuri?
Solo il tempo e una grande quantità di test da parte degli utenti potranno confermarlo. Il colosso sud coreano intanto, oltre all’update, si è anche scusato con tutti i suoi utenti, ribadendo quanto sia importante per Samsung la sicurezza di chi usa i suoi prodotti:
Samsung Electronics prende molto sul serio la sicurezza dei prodotti e si assicura di rafforzare la sicurezza attraverso continui miglioramenti e aggiornamenti per perfezionare le funzioni di autenticazione biometrica.
Ad ogni modo, scuse ufficiali a parte, c’è da sperare che il problema – segnalato per la prima volta diversi giorni fa – sia stato realmente risolto. In attesa di questo update, alcuni istituti bancari nel mondo hanno tolto la compatibilità delle loro app di home banking ai device incriminati: milioni di utenti utilizzano il lettore d’impronte digitali come principale sistema di sblocco di queste applicazioni, non era possibile mettere a repentaglio la sicurezza dei clienti, rischiando che chiunque potesse accedere ai loro conti correnti bancari.