Galaxy Note10: ecco perché il jack audio non c'è

Su tutti i Samsung Galaxy Note10 manca l'ingresso per il jack audio da 3,5 millimetri, ma il colosso sud coreano è pronto a spiegare per quale motivo.
Galaxy Note10: ecco perché il jack audio non c'è

Ce lo aspettavamo, ma ieri – quando sono stati lanciati ufficialmente – abbiamo avuto la conferma che Samsung Galaxy Note10, Note10+ e Note10+ 5G non sono dotati della porta mini jack. Una novità che potrebbe essere stata presa non troppo bene dagli utenti, ma il colosso sud coreano ha deciso di spiegare quali sono i motivi dietro questa scelta.

Perché Note10 non ha il jack audio?

Le ragioni sono essenzialmente due e tutte legate alla necessità di risparmiare spazio per poter inserire altri componenti. La prima è legata alla batteria: se fosse stata lasciata la porta mini jack avremmo dovuto rinunciare a 100 mAh di autonomia energetica. Dunque, su Note10 ci sarebbero stati solo 3400 mAh mentre su Note10+ 4200 mAh.

La seconda ragione è invece legata al feedback aptico: rimuovendo il supporto all’amato jack da 3,5mm c’è stato lo spazio sufficiente per inserire un motore aptico aggiornato e più preciso.

Sappiamo che sarà una decisione difficile da digerire, ma vi ricordiamo che in confezione è incluso un adattatore (un dongle) che permette di sfruttare i propri auricolari tramite l’ingresso USB di tipo C. Inoltre, la presenza della ricarica inversa sarà molto utile per ricaricare velocemente eventuali auricolari senza fili. Vi abbiamo convinti? No? Già, perché la scelta non piace nemmeno a noi.

Fonte: The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti