Galaxy Note 8, la prova di Telefonino.net

Display enorme, stilo a scomparsa e dual-cam: riuscirà il device Samsung a diventare il nuovo numero 1?

Il mondo degli smartphone continua ad essere in continuo fermento. In occasione dell’IFA 2017, LG, Nokia e Sony hanno presentato i loro modelli top di gamma, Apple ha lanciato in seguito i tanto attesi iPhone 8/8 Plus e l'iPhone X, per festeggiare il decennale del suo smartphone, mentre il 16 ottobre Huawei ha presentato il suo nuovo numero uno, il Mate 10. E Samsung? Il leader del mercato degli smartphone ha perfezionato il suo Galaxy Note 8 di classe superiore.

galaxy note 8
Lo schermo da 6,2 pollici si è distinto nelle prove per un intenso contrasto e un'elevata luminosità

Display? Un capolavoro!
Chi bada all'estetica, a prima vista non troverà grandi differenze tra l'attuale modello di punta dell'azienda coreana, il Galaxy S8+ e il nuovo Note 8. La parte posteriore curva è in vetro antigraffio, ma quella del Note 8 si rivela più spigolosa rispetto alla forma tondeggiante dei dispositivi di classe S. Il display è ora di ben 6,3 pollici (16 centimetri) e, a causa dell'insolito aspect ratio 18.5:9, offre pochissimo spazio per la cornice. La risoluzione (2960 x 1440 pixel) rimane al top e non è stato possibile offrire una maggior nitidezza, come dimostrato dalla densità di pixel pari a 522 ppi. Sorprendente che, per il display del Note 8 rispetto a quello già ottimo del Galaxy S8, gli specialisti di Samsung siano riusciti a offrire ancora qualcosa in più. L'incredibile luminosità di 867,5 Cd/m2 offre il meglio anche sotto il sole. Grazie a un'ottima fedeltà cromatica e a un contrasto straordinariamente elevato (17034:1), Samsung migliora la qualità dell'immagine portandola al "massimo storico". Mai un display si era rivelato così stupefacente ed efficiente!

s-pen
4.096 punti di pressione per offrire un'autentica esperienza di scrittura. Ottimo che lo stilo rientri completamente nel case

Batteria? Sorprendente!
Prima di pubblicare questo test abbiamo atteso con ansia i risultati delle numerose prove relative alla batteria, per una ragione più che valida. Vi ricordate che Samsung fu costretta a ritirare dal mercato il Note 7, a causa della batteria che prendeva fuoco? E quindi la batteria del Note 8 è stata messa sotto osservazione in modo particolare. Samsung ha dovuto inoltre trovare spazio per collocare lo stilo. Rispetto al Note 7 e al Galaxy S8+, la batteria offre una capacità inferiore (3.300 anziché 3.500 mAh). Sorpresa nelle prove: malgrado un hardware quasi identico, Samsung è riuscita a tenere a freno il consumo energetico. Con un normale utilizzo misto, la batteria del Note 8 offre un'autonomia di un'ora e mezza più lunga rispetto al Galaxy S8+, ma anche con la sua buona durata di 12 ore non si avvicina all'autonomia migliore offerta dal Huawei Mate 9 (oltre 17 ore). Con un utilizzo intensivo, il case tende a scaldarsi sensibilmente e il consumo energetico varia intensamente, a seconda dell'impiego.

dual-cam
Dual-cam a bordo: il primo obiettivo funziona da grandangolo, mentre il secondo serve per scattare immagini con tele e zoom

Doppia fotocamera? Tanto di cappello!
I vantaggi principali rispetto al Galaxy S8+ sono due funzioni extra: lo stilo per lo schermo, ideale per prendere appunti, e l'impiego di una dual-camera, una vera novità per Samsung. Analogamente all'iPhone 7 Plus, alla normale fotocamera da 12 megapixel fa compagnia un secondo obiettivo con distanza focale raddoppiata. Grazie a questo teleobiettivo, con un semplice tap, sarà possibile avvicinare il soggetto da una distanza doppia, senza penalizzare notevolmente la qualità dell'immagine come invece avviene con lo zoom digitale. Con le inquadrature in primo piano, a partire da 1,2 metri, sarà possibile giocare con la profondità di campo. Determinanti per le prove di laboratorio non sono state le funzioni divertenti consentite dalla fotocamera, bensì l'accurata analisi della qualità delle immagini. Con luce diurna il Note 8, come previsto, è stato in grado di scattare immagini come si deve. Si sono rivelate sorprendentemente buone sia le riprese di eventi sportivi, che le foto scattate con luce scarsa, visto che questo tipo di immagini comporta sempre difficoltà per gli smartphone. In questa funzione, il Note 8 supera addirittura l'iPhone 7 Plus e l'HTC U11, piazzandosi al vertice di tutti gli attuali smartphone. Chapeau!

misure
Il Note 8 è lungo più di 16 centimetri e sporge quindi da una normale tasca dei pantaloni

Ricezione e audio? Non fanno una piega!
Per la ricezione in mobilità, il Note 8 offre gli stessi buoni risultati dell'S8. Anche l'audio per le chiamate è ok. Ottimo per gli utenti che utilizzano più piani telefonici: il Note 8 esiste già in versione dual-SIM, ma potrà essere ottenuto solo attraverso lo shop online di Samsung. Anziché una scheda di memoria potrà essere inserita nello slot una seconda scheda SIM.

Conclusioni
Grazie a un display stupefacente, una dotazione al top, una batteria dignitosa e una fotocamera sorprendentemente buona per scattare immagini con luce scarsa, il Galaxy Note 8 conquista il primo posto nella lista dei migliori dispositivi, lanciando una sfida al nuovo iPhone! Il formato è una questione di gusti: la sua lunghezza di 16 centimetri farà sporgere il Note 8 da qualsiasi tasca. Chi preferisce uno smartphone più maneggevole, si troverà meglio con il Galaxy S8.

A seguire trovate la tabella con tutti i risultati del test. Per ingrandire
l'immagine è sufficiente cliccarci sopra.

Tabbella Test Galaxy Note 8
Tabbella Test Galaxy Note 8

[gallery_embed id=”171275″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti