C’è fermento e grande attenzione da parte di operatori e utenti per carpire ogni piccola notizia e ogni nuovo dettaglio riguardante le specifiche e le funzionalità che saranno implementate nel prossimo Samsung Galaxy Note 5. L’ufficializzazione è ancora lontana, è prevista per settembre 2015, e bisognerà dunque attendere. A riguardo, tuttavia, e ferme restando le indiscrezioni e i rumor trapelati in quest’ultimo periodo, si profila all’orizzonte un’altra novità degna di nota.
L'ufficializzazione del Galaxy Note 5 è prevista per settembre
In un documento presentato all’USPTO (United States Patent and Trademark Office), l’ufficio brevetti statunitense, è contenuta infatti la richiesta per la registrazione di una funzionalità chiamata Write on PDF. Come suggerisce il nome, possiamo intuire che la nuova specifica potrebbe sostanziarsi nella possibilità di editare e/o effettuare annotazioni direttamente sui documenti in questo particolare formato. Al momento non è ancora possibile capire con quali modalità ciò avverrà, e soprattutto se questa nuova feature coinvolgerà o meno l’utilizzo del pennino.
Certamente si tratta di qualcosa di più evoluto rispetto allo Screen Write in dotazione al Galaxy Note 4, che prevede la possibilità di scrivere direttamente sugli screenshot. Una cosa è certa: la gamma Galaxy Note è da sempre concepita e progettata per la produttività intesa in senso lato, e per soddisfare soprattutto le esigenze dell’utenza business, e anche questa nuova presunta caratteristica va nella medesima direzione. Non resta che attendere.