Ora che i giochi per il Galaxy S6 e il S6 edge sono fatti, entrambi i dispositivi sono stati presentati, recensiti e commercializzati, le indiscrezioni si concentrano su come sarà il Galaxy Note 5, il cui annuncio è previsto alla vigilia dell’IFA 2015 di Berlino a settembre. Stando ai ben informati in Corea, il nuovo phablet di Samsung integrerà una porta USB-C insieme al protocollo USB Power Delivery 2.0 che supporta fino a 100W. Un deciso aumento rispetto ai 7,5W del Power Delivery 1.0.
Ma non è tutto. Secondo le indiscrezioni, Galaxy Note 5 non userà un pannello a risoluzione 4K per lo schermo ma si manterrà sul QHD (2560×1440) già visto nell’attuale modello in commercio. In compenso sarà la diagonale dello schermo a essere aumentata, nello specifico fino a 5,89 pollici. Le dimensioni generali verranno ottimizzate e lo spessore dovrebbe passare da 8,5 mm a 7,9mm. Insieme al dispositivo sarà inclusa anche una S-Pen migliorata.
Samsung Galaxy Note Edge
Il sistema operativo dovrebbe basarsi su Android 5.1.1 Lollipop, o almeno questa è l’attuale versione su cui sta lavorando Samsung. La memoria non sarà di tipo eMMC, bensì UFS 2.0, che garantisce una maggiore velocità di scrittura e di lettura rispetto all’eMMC 5.1 (100MBs in più di lettura sequenziale e 25 MBs in più di scrittura). La batteria, infine, dovrebbe avere una capacità di 4.100mAh, anche in questo caso un aumento non da poco visto che l’unità integrata nel Galaxy Note è da 3.220mAh, insieme al processore Exynos 7422, versione migliorata dell’octa-core proprietario adottato dal Galaxy S6 e S6 edge.