Si fa un gran parlare del mancato lancio europeo del Samsung Galaxy Note 5, tanto da farlo diventare un vero e proprio caso. Gli utenti europei (noi italiani inclusi) sono infuriati con Samsung, rea di aver annunciato che il dispositivo non sarà disponibile in Europa. Oltre alla rabbia negli utenti delusi, l’annuncio ha suscitato sarcasmo e ilarità: LG, rivale storica dei connazionali della Samsung, ne ha approfittato per fare dell'ironia, pubblicando un tweet esplicito dedicato a "Tutti coloro che hanno segnato una NOTA sul proprio calendario".
Mai senza pennino!
Un attento lettore di GSMArena, però, riaccende le speranze degli utenti delusi del vecchio continente: ha scoperto, infatti, una certificazione su Bluetooth.org – sito autorevole che controlla la validità dei requisiti di connettività sui nuovi dispositivi – riguardante il device SM-N920F. Per i più attenti quella "F" di suffisso non significa che una cosa: "dispositivo Samsung destinato al mercato europeo"! Infatti, per fare qualche esempio, il Galaxy Note 4 venduto in Europa si chiama SM-N910F e la versione europea del Galaxy S5, invece, SM-G900F.
Ma la ciliegina sulla torta la mette il sito coreano Koreajoongangdaily pubblicando nero su bianco la data di lancio del dispositivo: «oggi (riferendosi al 21 agosto, n.d.r.) negli Stati Uniti; in Europa e in altre parti del mondo il 28 agosto».
L'uscita di Samsung è stata quindi un bluff per far aumentare "l'acquolina in bocca" agli utenti o è il sito coreano che sta prendendo un abbaglio? Il mistero si infittisce, ma il 28 agosto, ormai, è dietro l'angolo. Non ci resta che attendere.