Secondo recentissimi report, sembra che – quanto ampiamente anticipato già in passato – diventerà realtà: la gamma dei Galaxy Note potrebbe essere giunta al capolinea. La S-Pen sopravviverebbe però, sarebbe a bordo di Galaxy S21.
Galaxy Note e Galaxy S: la fusione
Ve l’avevamo già raccontato tempo fa, sembra che anche il colosso sud coreano si sia reso conto di quanto i device della gamma Galaxy Note siano ormai dei Galaxy S con a bordo la celeberrima penna intelligente.
A parte la S-Pen, le funzionalità, l’hardware e le specifiche tecniche dei terminali sono sempre più simili. Il distinguo fra terminali per l’utenza consumer e device per l’utenza business, ormai non è più marcato come poteva esserlo anni fa, quando a fare la differenza era anche la dimensione dello schermo. Si comprava un Note anche perché era un “phablet”, un device con ampio display.
Stando ai report, il prossimo anno verranno lanciati 3 varianti di Samsung Galaxy S21: una versione standard, una Plus e una Ultra. La S-Pen potrebbe essere a bordo dei terminali di punta, quindi sicuramente sarà assente sul modello base e forse anche da quello Plus. Il celeberrimo pennino smart sarebbe quindi un optional, una caratteristica in più delle edizioni più avanzate.
Per adesso, si tratta solo di report e speculazioni: la partita è assolutamente ancora aperta.