Il nuovo Galaxy M41 godrà di un pannello OLED con risoluzione FullHD+ da 6,67 pollici prodotto da TCL; secondo il portale The Elec, questo sarà il primo device del colosso sudcoreano dotato di un pannello con tecnologia OLED proveniente da un fornitore diverso da Samsung Display.
Samsung: i midrange del futuro con display OLED
Ricordiamo che Samsung Display è leader nel mercato come fornitore di pannelli OLED per OEM di smartphone; soltanto lo scorso anno, Samsung Electronics rappresentava circa l’80% del mercato di pannelli aventi tale tecnologia a bordo, sia di piccole che di medie dimensioni.
Ma il monopolio della divisione Display del gigante coreano potrebbe presto terminare, in quanto i pannelli cinesi sono migliorati sul versante qualitativo negli ultimi anni. La stessa Samsung Electronics aveva inviato una richiesta di preventivo RFQ a BOE per il Galaxy S21 di prossima uscita.
Per chi non lo sapesse, Samsung Electronics e Samsung Display, sebbene appartengono alla stessa macro-azienda, sono due società separate.
Secondo il nuovo rapporto adesso, è emerso che il Galaxy M41 utilizzerà il pannello OLED di TCL China Star Optoelectronics Technology (CSOT); lo schermo sarà di 6,67 pollici con risoluzione FullHD+ con proporzioni 19:5:9; lo stesso pannello si trova sulla serie di Xiaomi Mi 10 e Motorola Edge.
Il rapporto afferma che Samsung Electronics però stia testando anche il display di BOE; se CSOT fornirà i pannelli per i nuovi smartphone Galaxy, i futuri device appartenenti alla famiglia “M” e “A” potranno presentare schermi cinesi anziché quelli proprietari della divisione Display di Samsung.
Utilizzando quindi pannelli OLED a basso costo ma affidabili, il gigante della tecnologia sudcoreana potrebbe portare i nuovi smartphone economici aventi tale tecnologia in Paesi emergenti come l’India; d’altro canto invece, BOE e CSOT attireranno sempre maggiori clienti aumentando così la propria quota di mercato.