Per informare gli utenti e promuovere il prodotto, Samsung ha rilasciato un video ufficiale dedicato al Galaxy Fold, spiegando agli utenti cosa dovrebbero per evitare di romperlo
Galaxy Fold: come trattarlo
Quando è stata l’ultima volta che hai visto un video tutorial o anche solo promozionale su come prenderti cura di uno smartphone? Questo tipo di clip erano, probabilmente, comuni nel 2009 – quando i primi dispositivi mobili avanzati stavano approdando sul mercato -, ma oggi si presume che quasi tutti conoscano le basi per evitare di distruggere precocemente e accidentalmente un telefono.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=77&v=VVUg4jjvX1A
Ma Samsung, con il suo Galaxy Fold che finalmente inizia a circolare, cammina controcorrente e pubblica una clip in cui spiega le accortezze da avere per mantenere intatto il suo costoso foldable. Una clip che introduce anche il nuovo servizio di garanzia gratuito post vendita offerto a chi comprerà il primo foldable del colosso sud coreano.
Ricordiamo che i primi Galaxy Fold arrivati nelle mani dei recensori avevano manifestato evidenti problematiche, tanto da ritardare la commercializzazione del terminale di diversi mesi. I difetti noti erano due: uno riguardava la rimozione di una pellicola, che tutti presumevano essere un protettore dello schermo; l’altra era l’intrusione di minuscole particelle nello spazio che resta tra i due pannelli quando il telefono è chiuso.
La multinazionale sudcoreana ha però corretto quegli errori grossolani e ha finalmente lanciato il Fold per davvero: ha esteso lo strato protettivo alle cornici – in modo che non possa essere rimosso facilmente – e ha ridotto gli spazi nei cardini – in modo che non possano essere facilmente invasi dalla polvere -. Nonostante ciò, esiste ancora una piccola possibilità che gli utenti continuino a fare delle cose che potrebbero danneggiare il pieghevole.
Nel video didattico pubblicato da Samsung, ad esempio, viene detto che lo schermo ha una pellicola protettiva preinstallata e non richiede ulteriori proteggi schermo (quindi non va tolto). Inoltre, consiglia ai possessori del terminale di tenerlo lontano da polvere e acqua, solo per sicurezza. In modo divertente, avverte anche di non avvicinare il Galaxy Fold ad alcuni oggetti che potrebbero interagire con i potenti magneti sui bordi (che assicurano che le due metà del dispositivo restino chiuse), come, ad esempio, una carta di credito. Inoltre l’azienda consiglia di esercitare un tocco leggero sul display, non una pressione eccessiva.
Samsung afferma che un telefono così speciale come il Galaxy Fold richiede cure particolari: dato il suo prezzo di circa 2.000 euro, quell’avvertimento sarà certamente ascoltato dai possessori.