Galaxy Fold 2: nessuna stilo S-Pen, confermato

Stando a quanto traspare online, sembra che il nuovo Galaxy Fold 2 non sarà dotato di S-Pen a causa della fragilità del vetro UTG a bordo.
Galaxy Fold 2: nessuna stilo S-Pen, confermato

Secondo quanto rivela un nuovo rapporto proveniente dalla Corea del Sud, sembra ch è il nuovo Galaxy Fold 2 non sarà dotato dell’iconica stilo appartenente alla serie Galaxy Note: niente S-Pen, dunque e niente Fold Note, se vogliamo essere precisi.

Galaxy Fold 2: il vetro è troppo sottile

Per un attimo ci avevamo sperato: l’ipotesi dell’arrivo del Galaxy Fold con S-Pen aveva acceso nel cuore dei fan una sana curiosità al prodotto; d’altronde anche considerato il form factor “a libro”, risulterebbe utile nell’ambito “pro” e “business-oriented” avere un pennino digitalizzatore con il quale effettuare le operazioni.  Il report coreano però mette fine a tutte le speculazioni: “niente, nada, nisba, nien, none”.

Dal documento si evince che i problemi sono relativi ai limiti tecnici dello schermo pieghevole, ancora troppo fragile per funzionare con una stilo. Secondo le informazioni trapelate dal portale The Elec, un retail destinato alla vendita di prodotti in Corea del Sud, Samsung non è riuscita a sviluppare un pannello compatibile con la S-Pen.

Apparentemente quindi, il display Infinity Flex del produttore non sembra essere abbastanza forte per funzionare con un accessorio esterno, anche nonostante la presenza del vetro UTG simile a quello visto su Galaxy Z Flip. Questo però non deve meravigliarvi.

Se vi ricordate la prova dello YouTuber Jerry Rig, si poteva osservare che lo schermo Ultra Fine Glass (UTG) del device pieghevole a conchiglia di casa Samsung, si rigava con le unghie dell’uomo. Figuriamoci quindi cosa potrebbe accadere con un pennino che esercita una pressione.

Per compensare alla mancanza di robustezza dello schermo del Fold 2, Samsung avrebbe cercato di inspessire lo strato di vetro, secondo il report. La mossa dell’azienda sembra essersi rivelata fallimentare; dopo diverse prove, la funesta notizia: la tecnologia fold è ancora acerba per uno sviluppo completo con gli accessori di terze parti.

Ricordiamo che la presentazione del Galaxy Fold 2 avverrà contestualmente a quella della gamma Note 20, alle Galaxy Bean, al Galaxy Watch 3 il prossimo 5 agosto con l’evento Unpacked.

Fonte: The Elec

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti