Il Samsung Galaxy Fold ha avuto una storia un po’ travagliata sin dal suo lancio. In primis, l’azienda ha dovuto ritirar il modello dal commercio a causa di alcuni problemi costruttivi alla cerniera e ad una pellicola protettiva del display; dopo diverso tempo è arrivata sul mercato la versione con tutti i problemi risolti, venduta però un prezzo troppo elevato per via del suo particolare form factor che lo rende “di nicchia ed esclusivo”. Nonostante tali premesse, il dispositivo ha raggiunto interessanti quote di mercato, al punto da spingere la l’azienda verso la produzione di un secondo modello; da alcune fonti sappiamo che ci saranno nuove inedite colorazioni ed un display più grande.
Samsung Galaxy Fold: da flop a successo mondiale
La società sudcoreana sta investendo molto nella creazione di device dallo schermo pieghevole con diversi form factor; al momento la line-up dell’azienda consta di due modelli, rappresentanti di due tipologie diverse di prodotti. Da un lato troviamo il Galaxy Fold, con la sua apertura a libro che rende il device un vero e proprio tablet portatile, ottimo per la fruizione di contenuti e per un uso produttivo e business. Dall’altro lato invece, è presente il Galaxy Z Flip, dispositivo dal design a conchiglia e dalle dimensioni contenute (quando è chiuso), che diventa un vero e proprio smartphone quando viene aperto per l’uso quotidiano.
Le vendite di entrambi i prodotti procedono molto bene, nonostante lo scetticismo di molti utenti e i primi problemi avutisi con il Fold all’uscita sul mercato lo scorso aprile. Samsung sembra che stia già preparando le nuove varianti dei due flagship pieghevoli.
Se per lo Z Flip.2 è ancora presto per parlar di rumor, novità e indiscrezioni, per il Fold i primi leak sono già online, e sembra che l’azienda stia già lavorando sul progetto. Secondo un rumor affidabile di una fonte interna in Corea, il tablet pieghevole della compagnia introdurrà nuove colorazioni e un display molto più grande una volta espanso, privo di tutti i bordi e il notch visto a bordo dell’attuale generazione.
Sembra però che non vi sarà – nemmeno stavolta – il supporto all’agognata S Pen che molti utenti vorrebbero vedere. La fonte cita anche un peso più leggero, di 229 grammi appena, rendendo di fatto, il dispositivo più maneggevole e portabile nell’utilizzo quotidiano. Le colorazioni di cui si parla invece saranno verde e blu, ma questo particolare sembra che dipenderà dalla regione di vendita. Sono previste più versioni con RAM e storage differenti, al fine di diversificare l’offerta per conquistare nuove fette di mercato con prezzi variabili.