FWA: connessione ad internet anche dove non c'è

Oggi vediamo la connessione in FWA, un'alternativa per chi abita in una zona non coperta dall'ADSL o dalla Fibra e vuole navigare senza limiti a casa.

FWA è una tecnologia forse meno conosciuta della Fibra FTTC o FTTH e talvolta rappresenta l’unica possibilità per avere una connessione ad internet illimitata a casa. Vediamo insieme cosa offre questo nuovo sistema di connettività.

FWA, la fibra anche nei comuni disagiati

Le tariffe per avere internet illimitato in FWA sono proposte da TIM e Vodafone e prevedono oltre all’allaccio anche un modem apposito per navigare.

Questa soluzione che deriva dall’inglese Fixed Wireless Access è caratterizzata dall’uso di alcuni sistemi di trasmissione via radio come il WiMAX, HiperLAN e HiperLAN 2.

In pratica, un cliente che sceglie di attivare un’offerta in FWA non ha bisogno di avere una predisposizione alla linea telefonica visto che il collegamento avviene via etere.

I primi operatori che hanno iniziato a vendere offerte di questa tipologia sono stati Linkem ed Eolo, riuscendo a garantire dei servizi di banda larga anche in zone dove non c’era connessione nemmeno in ADSL.

Con il susseguirsi degli anni anche i due operatori TIM e Vodafone hanno cominciato a studiare una loro strategia per rendere disponibile questa tipologia di connessione. Ad oggi, infatti, è possibile attivare nei rispettivi siti una promozione per avere internet illimitato in FWA.

FWA: presente e futuro?

Nei comuni dove, come detto, non viene raggiunta la copertura in FTTC è disponibile la connessione in FWA. Molti operatori tra cui WINDTRE stanno cercando di investire proprio in queste aree, definite bianche, per permettere di avere la fibra FTTH fino ad 1 Gigabit anche ai “meno fortunati”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti