Fumetti digitali: ecco quali leggere in quarantena

Uno dei modi per passar il tempo durante la quarantena è quello di leggere un buon libro...o perché no,uno dei tanti fumetti digitali presenti online!
Fumetti digitali: ecco quali leggere in quarantena

Uno dei modi migliori per passar le giornate durante questo “fermo” mondiale, può essere proprio quello di leggere un buon libro, vedere dei film in streaming (ma in qualità ridotta, considerato che Netflix, Prime Video, AppleTV+e Disney+ hanno abbassato la risoluzione dei loro contenuti per evitare il sovraccarico della banda), oppure di leggere un fumetto.

Un’abitudine che non tutti hanno, un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché, con i ritmi frenetici che avevamo prima della crisi, si tendeva a preferire un contenuto digitale ad uno cartaceo. Ma se vi dicessimo che esistono diverse app che vi consentono di sfogliare gli albi dei vostri fumetti preferiti di quando eravate bambini, adolescenti direttamente sul vostro telefono? Noi ne abbiamo scelte tre, per importanza e per “fama”, ma ne esistono molte altre, tutte da scoprire semplicemente girovagando all’interno degli store online.

Fumetti, che passione: Topolino, Marvel e DC Comics

Ebbene sì. La prima app di cui vogliamo parlarvi è proprio quella del fumetto del topo (e della banda di paperi e cani) più famoso di sempre: Topolino esce da oramai sei anni in formato cartaceo e digitale. Gli albi possono essere comprati e scaricati sul proprio smartphone o tablet, mediante l’applicazione ufficiale, sviluppata da Panini, “Topolino & Co”. Non solo fumetti recenti, ma anche vecchie edizioni perse negli anni.

Si possono acquistare i singoli numeri oppure sottoscrivere un abbonamento, ricevendo, ogni mercoledì, una notifica che ci ricorda di scaricare il nuovo numero. Sicuramente non sarà la stessa cosa di scendere all’edicola e sentire il profumo della carta stampata, godendo delle avventure Disney che hanno emozionato intere generazioni. Potrebbe esser anche il momento per far conoscere ai vostri figli il vostro hobby di quando eravate piccoli.

Ammettetelo, tutti voi avete sicuramente trascorso moltissimo tempo leggendo le vicissitudini di Paperinik alle prese con la banda bassotti, le avventure di Zio Paperone con i suoi nipotini Qui, Quo e Qua, o le avvincenti storie dalla fitta trama ingarbugliata di Topolino detective! E’ il momento giusto per rivivere i ricordi d’infanzia!

Spostiamoci poi su un altro versante: i fumetti Marvel e DC Comics. Se avete visto l’intera saga degli Avengers, o i film DC dedicati a Batman contro Superman, ai supereroi o supercattivi (Suicide Squad, ndr) siete ad un primo – piccolo – step. Recuperare l’intera collezione di fumetti dei supereroi preferiti è impossibile, chiariamolo. Ne sono usciti così tanti e in così tante versioni che potrebbe non bastarvi una vita intera per recuperarli tutti. Tuttavia, si può rimanere al passo con i tempi leggendo gli ultimi albi usciti.

Sapevate che il nuovo Thor… è una donna? O che le redini di Iron Man le prendesse una studentessa del MIT? Conoscete il reale motivo per il quale Batman e Superman “litigano”? E se vi dicessimo che, per un certo periodo, Captain America ha fatto parte dell’Hydra?

Se vi abbiamo un minimo incuriosito non vi resta che scaricare le relative applicazioni dal Play Store o dall’App Store, e trascorrere le prossime ore in compagnia dei Vendicatori o di Batman alle prese con la Corte dei Gufi. 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti