L’antitrust francese ha annunciato di aver multato per la cifra record di 534 milioni di euro i tre principali operatori di telefonia mobile nazionali, rei di aver praticato una "intesa di mercato".
Secondo il Consiglio della Concorrenza, Orange, SFR e Bouygues Telecom hanno alterato il mercato tra il 2000 e il 2002 e si sono scambiate per sette anni informazioni strategiche e riservate (come il numero dei nuovi abbonati o le disdette) "al fine di stabilizzare la loro fetta di mercato attorno a obiettivi definiti in comune".
Si tratta, ha sottolineato il Consiglio, "di pratiche particolarmente gravi che rappresentano un danno molto forte per l’economia".
Orange France, filiale di France Télécom è stata così multata per 256 milioni di euro, SFR (Vivendi Universal e Vodafone) dovrà pagare 220 milioni, mentre Bouygues Telecom è stata condannata a versare 58 milioni di euro.
La sanzione in complesso è tre volte più alta di quella inflitta a un gruppo di banche francesi nel 2000 per analoghe violazioni.
L’inchiesta era stata avviata su segnalazione di un’associazione di consumatori nel febbraio 2002.
Già all’inizio di novembre l’antitrust aveva multato France Télécom per circa 80 milioni di euro per abuso di posizione dominante sul mercato all’ingrosso dell’Adsl. FT ha annunciato che farà appello.
Francia, multa da 534 milioni di Euro per tre operatori di telefonia
L'antitrust francese ha annunciato di aver multato per la cifra record di 534 milioni di euro i tre principali operatori di telefonia mobile nazionali, rei di aver