Il famoso gioco sviluppato da Epic Games e People Can Fly Fortnite ha appena registrato la cifra record di 350 milioni di giocatori registrati. L’annuncio ci deriva dallo sviluppatore nella giornata di ieri, mercoledì 6 maggio attraverso un post sul profilo Twitter ufficiale del gioco.
Fortnite: un successo planetario
Uno dei motivi di maggior successo del battle-royale free-to-play è proprio la vastità di possibilità creative che un giocatore ha durante il gameplay, gli aggiornamenti costanti volti a rendere sempre nuovo e “fresco” il titolo, e molti altri ancora. Di fatto il gioco ha raggiunto e superato la popolarità di Minecraft, vera e propria icona degli ultimi anni. Sebbene non si hanno le statistiche precise circa il numero di giocatori che effettuano l’accesso ogni mese, lo studio di produzione ha affermato che nel solo mese di aprile si sono registrate oltre 3,2 miliardi di ore giocate a Fornite.
La precedente statistica circa il conteggio dei giocatori rilasciata da Epic Games fa riferimento al dato di marzo 2019; all’ epoca il gioco contava infatti 250 milioni di players; in un anno la crescita è stata più che esponenziale. Gran parte del successo deriva anche dalla possibilità di giocare il titolo su ogni console e dispositivo mobile possibile. Proprio nelle scorse settimane infatti, la casa di produzione ha rilasciato nuovamente (dopo un periodo di “pausa”) Fortnite sul Play Store, con non poche lamentele nei confronti di Google e della sua policy relativa al download del software sui prodotti Android.
Con l’ultimo aggiornamento gli sviluppatori hanno aggiunto la modalità Party Royale all’interno di Fortnite, che consente ai giocatori di godere di uno spazio virtuale privo di armi dove i giocatori possono socializzare, godere di spettacoli musicali, impegnarsi in varie attività, il tutto ovviamente in maniera virtuale all’interno del gioco. Epic Games vuole costruire un vero e proprio social network che vive in un mondo 3D; recentemente Travis Scott ha effettuato un concerto all’interno del titolo, così come anche Diplo con il suo show lo scorso venerdì. La casa di produzione ha anche affermato che ci sarà un festival musicale con DJ Dillon Francis, deadmau5 e Steve Aoki a partire dalle 21:00 (negli USA) di venerdì 8 maggio.
Fortnite now has over 350 million registered players! In April, players spent over 3.2 billion hours in game. 🙌🥳
Let’s keep the party going with our Party Royale Premiere LIVE on May 8 at 9PM ET featuring @DillonFrancis @steveaoki @deadmau5: https://t.co/H18c3UgBL1 pic.twitter.com/Cgt3r7LXQO
— Fortnite (@FortniteGame) May 6, 2020
Eventi reali nel mondo virtuale: non solo Fortnite
È interessante notare come il mondo si stia adeguando a questi giochi, mescolando sempre più vita online con quella reale. Recentemente abbiamo assistito, ad esempio, all’introduzione della moda con marchi di lusso come Valentino, Gémo e Marc Jacobs all’interno di Animal Crossing: New Horizons.