L’ultimo update di Fortnite per PC ridimensiona la dimensione del gioco a “soli” 27 GB; fra le diverse novità introdotte con l’aggiornamento citiamo i miglioramenti alle prestazioni e le nuove skin a tema Halloween. Unitamente a ciò, si attende l’imminente concerto in-game con J Balvin.
Fortnite: gradita novità per chi gioca da PC
La patch 14.0 del battle royale porta con sé una gradita novità per tutti coloro che giocano da computer Windows; di fatto, l’ultima installazione riduce la dimensione complessiva del titolo all’interno del sistema operativo, il quale richiedeva, in passato, oltre 90 GB di storage libero. Secondo quanto riportato dall’account Twitter di Fortnite Status, l’aggiornamento ottimizza l’intera struttura dei file di gioco. Di conseguenza, i giocatori da PC dovrebbero vedere un miglioramento nei tempi di caricamento. Si attendono quindi minor update con download più piccoli nel prossimo futuro.
Please note the patch size will be larger than normal on PC (approx. 27 GB). This is to make optimizations on PC resulting in a massively reduced Fortnite file size (over 60 GB smaller), smaller downloads for future patches, and improved loading performance.
— Fortnite Status (@FortniteStatus) October 20, 2020
Come notato da PC Gamer, nel 2018 bastavano solo 18 GB per installare Fortnite su PC; da quando il gioco è cresciuto tuttavia, si è arrivati fino a ben 90 GB richiesti dal videogame all’interno del software di Windows.
Ricordiamo, giusto per citare un altro esempio, l’ultimo aggiornamento di Call of Duty: Warzone, il battle royale di Infinity Ward. Al momento del download, il videogioco occupava oltre 200 GB. Per fortuna ora, Epic, come la maggior parte di studi di produzione, sembra essersi accorta che la situazione era diventata insostenibile e ha capito che occorreva far qualcosa per risolvere il problema. Anche Bungie ha affermato, proprio di recente, che avrebbe ridotto la dimensione dell’installazione di Destiny 2 una volta che l’espansione sarebbe uscita sul mercato. Si attende infatti il debutto di Beyond Light per il 10 novembre prossimo.
Al momento tuttavia, ritornando a Fortnite, non si hanno notizie circa la riduzione della dimensione del battle royale su console; di fatto, sarà interessante capire quanto occuperanno i singoli giochi sui nuovi sistemi next-gen come PlayStation 5 e Xbox Series X. Sappiamo che alcuni titoli come Spider-Man: Miles Morales occuperanno più di 120 GB, ma molti altri invece, avranno un “minor peso” sull’SSD di bordo.