Uno studio della società specializzata Dell’Oro Group ha messo in luce un forte calo del mercato delle infrastrutture di rete mobile nel primo trimestre del 2003. Il settore ha fatto registrare un brusco stop, con una riduzione del 14% rispetto all’ultimo trimestre del 2002.
Il giro di affari si è fermato a circa 6 miliardi di Euro, con una diminuzione maggiore del previsto. In particolare a patire il calo sono le infrastrutture di rete GSM/GPRS/EDGE, con una riduzione del 25% negli introiti e del 24% nel numero di BTS vendute. Pressoché stazionario il mercato CDMA, nonostante il forte aumento in Asia per questo sistema, al quale si è contrapposto un visto calo in America. Segni positivi per il TDMA, i cui introiti crescono del 24% ed addirittura il numero di BTS vendute del 40%.
A far salire le vendite di infrastrutture TDMA l’aumento della richiesta in Sud America, uno dei mercati più importanti per il prossimo futuro. Aumenta anche il mercato delle infrastrutture W-CDMA, ma meno del previsto. Gli introiti salgono del 25%, mentre il numero di BTS vendute del 33%. A non far crescere il W-CDMA sono soprattutto i continui rinvii dei gestori occidentali sul lancio dei servizi UMTS.