Il nuovo Firefox per Android viene lanciato in questi giorni con nuovi strumenti per la privacy ed una inedita navigation bar in basso.
Firefox per Android: cosa cambia?
Mozilla presenta oggi la sua nuova versione di Firefox per Android, aggiornata nell’estetica e nella radice, grazie agli inediti strumenti per il controllo della privacy, il supporto alle componenti aggiuntive e nuove modifiche alla grafica dell’intera applicazione. Gli aggiornamenti si ispirano al rinnovamento della controparte desktop Quantum di Firefox; citiamo poi che la versione del browser Android ha il nome in codice di “Firefox Daylight”.
La modifica più importante da annoverare è la protezione antitracciamento ETP attiva come impostazione di default; il software ha lo scopo di impedire ai tracker di raccogliere dati e pattern di navigazione ed utilizzarli per gli annunci. Sebbene il browser consenta il caricamento di questi tracker quando si visita un sito, esso impedisce loro di accedere effettivamente ai cookie dell’utente, ovvero i frammenti di dati che raccolgono le abitudini di navigazione. Quando si inizia ad utilizzare il nuovo Firefox, l’ETP è impostato su Standard ma si possono scegliere altre impostazioni: Rigoroso o Personalizzato, in base alle esigenze. Con il primo, il sistema blocca tutti i tracker e gli annunci, ma di contro alcuni siti potrebbero non funzionare correttamente.
Mozilla ha adottato la tecnologia alla base del suo prodotto, concentrandosi sulla privacy. Con Firefox Focus si può godere di una rinnovata modalità di navigazione privata sicura, grazie alle schede facilitate.
Si può avviare una scheda anonima anche premendo a lungo l’icona di Firefox; apparirà un menù hamburger che paleserà le opzioni disponibili, fra le quali spicca questa.
Firefox presenta inoltre una barra degli indirizzi in basso, più accessibile per i telefoni con schermi di grandi dimensioni. Finalmente, infine, il browser sistema le estensioni. Al momento citiamo però che ci sono solo 10 componenti aggiuntive come uBlock Origin, HTTPS Everywhere e Dark Reader.
Presente – ma era quasi scontato – anche la Dark Mode, la raccolta segnalibri e il supporto per i video picture in picture. La nuova release di Firefox sarà disponibile in tutto il mondo a partire da oggi; gli utenti nordamericani dovranno invece attendere il 27 agosto.