Firefox 81 per Android ottiene l’opzione per la chiusura automatica delle schede; la prossima versione del browser mobile di Mozilla per il sistema operativo Android di Google si doterà di una nuova funzionalità di chiusura automatica delle pagine.
Firefox 81 per Android: funzione comoda o inutile?
Il mondo del web si divide fra utenti che aprono trenta schede in contemporanea e utenti che tendono a mantenere una navigazione snella e pulita, con poche schede aperte nel browser; questi inoltre, sono soliti chiuderle rapidamente. Gli accumulatori di pagine invece, hanno dozzine (se non centinaia) di schede aperte per molto tempo e su più display e su più browser in contemporanea. Uno scenario pressoché surreale ma molto più frequente di quanto voi pensiate.
Mozilla adesso, introdurrà una nuova funzionalità in Firefox 81 per Android che assisterà gli utenti nel momento della chiusura delle pagine web all’interno del browser. La funzione di fatto, automatizzerà il processo di chiusura in un modo simile a come lo fa la controparte di Apple, Safari. Di default, l’opzione viene disattivata per evitare che le pagine si chiudano senza il consenso esplicito dell’utilizzatore. Adesso, gli utenti di Firefox potranno cambiare tale comportamento a secondo delle proprie preferenze.
Inoltre, se un utente sceglie di chiedere le schede dopo una settimana di inattività, deve farlo manualmente; impostando ora tale opzione nel sistema, sarà il software a chiuderle in automatico dopo un periodo di inattività. Si possono comunque ripristinare grazie alla cronologia di navigazione, a patto che questa non venga cancellata regolarmente. Anche qui il web si divide: c’è chi fa la pulizia giornaliera o chi invece accumula per settimane, mesi, anni. La versione 81 del browser si trova attualmente in beta, ma presto verrà rilasciata su pianta stabile per tutti all’interno del Play Store.
Per attivarla, vi basterà andare nel menù delle impostazioni di Firefox, attivare “chiudi schede” e osservare le opzioni disponibili. Una volta fatto, tornate indietro per verificare che la modifica sia stata applicata. Firefox, dal momento in cui gli darete il comando, chiuderà in automatico le pagine in base al periodo selezionato.