Riot Entertainment (RIOT-E), società specializzata
nello sviluppo e distribuzione di giochi wireless e prodotti per la comunicazione
ed il commercio senza fili, ha ricevuto un ulteriore finanziamento da 15 milioni
di dollari da un gruppo internazionale di investitori.
Questo secondo gettito di capitali è stato guidato
dal Carlyle Internet Partners Europe (CIPE), la finanziaria europea del Carlyle
Group, uno dei più importanti gruppi mondiali privati d’investimento di capitali
di rischio. A questa operazione hanno partecipato inoltre società già azioniste,
come la Nokia Ventures e la Softbank UK Ventures e nuove società, come la CDB
WebTech, la Stratos Ventures e la Lago Ventures.
Riot Entertainment è una nuova società leader mondiale
del settore del wireless entertainment. I suoi prodotti SMS e WAP si contraddistinguono
per la forte politica di branding e le trame avvincenti dei giochi, basate su
alcuni dei nomi più affermati del settore dell’entertainment, la società
vanta partnership strategiche con società tipo la 20th Century Fox e la Marvel
Enterprises Inc.
Jean Bernard Tellio, amministratore delegato della
CIPE, che farà parte del Consiglio di amministrazione della RIOT-E, afferma:
‘Siamo convinti che RIOT-E diventerà il produttore e distributore leader del
settore del wireless entertainment ed un possibile partner per le imprese multimediali
già esistenti, che desiderano raggiungere il loro pubblico attraverso l’ampia
rete di operatori della RIOT-E’.
Riot Entertainment sta sviluppando con incisività
i suoi servizi a livello globale, collaborando attivamente con le più importanti
società di telecomunicazioni in Spagna, Italia, Francia, Regno Unito, Filippine
ed Hong Kong, che complessivamente dispongono di oltre 50 milioni di utenti.
I servizi sono stati lanciati in concomitanza con la distribuzione del film
X-Men e commercializzati insieme con la 20th Century Fox. RIOT-E intende inoltre
offrire i suoi servizi anche negli Stati Uniti, dove il mercato del wireless
entertainment è in rapida ascesa.
Continueremo a sviluppare il mercato del wireless
entertainment’, commenta Jan Wellman, direttore della società. ‘Ciò richiederà
la creazione di partnership globali con gli operatori, le imprese multimediali,
i produttori e gli ideatori leader del settore. Questo nuovo gruppo di investitori,
guidato da Carlyle, rappresenta un pool ideale in grado di integrare le competenze
e di potenziare il network. Ciò permetterà a RIOT-E di diventare un giocatore
chiave del settore del wireless entertainment’.
Lori Belcastro della Carlyle Internet Partners
Europe afferma: ‘Gli operatori diventano sempre più consapevoli del fatto che
il wireless entertainment sta diventando una priorità assoluta e quindi hanno
iniziato ad enfatizzare di più questo tipo di servizi. Siamo convinti che l’offerta
differenziata di RIOT-E permetterà agli operatori di sfruttare meglio le opportunità
offerte dai diversi mercati’.
Secondo Silvio Castelletti della CDB Web Tech,
‘la creazione e la facile disponibilità di contenuto wireless ad alto valore
aggiunto costituiranno passaggi fondamentali ed obbligati nell’evoluzione verso
lo sviluppo e l’affermazione del mercato dei servizi dati wireless. Crediamo
che Riot-E si stia posizionando in modo eccellente in Europa e nel mondo al
fine di rendere possibile tale evoluzione’.