Quello di Take-Two è uno dei nomi che si fanno con più insistenza come possibile erede di EA Sports alla guida di FIFA 24 e della serie calcistica dopo il clamoroso divorzio da una partnership durata quasi 30 anni.
Il publisher noto per l’ottimo lavoro svolto con la saga di NBA 2K è forse il sogno di diversi appassionati di calcio e videogiochi, che vorrebbero vedere un’alternativa agli ormai soliti attori che affollano questo settore da molti anni. A parlare di questa possibilità è stato lo stesso CEO della compagnia, Strauss Zelnick, che per il momento getta acqua sul fuoco.
FIFA 24 da Take-Two? No, per il momento…
Nel corso di un’intervista concessa a IGN, l’esecutivo dell’editore ha spiegato:
“Siamo decisamente interessati ad espandere le nostre opportunità nello sport e la FIFA ha un marchio eccezionale e un’influenza incredibile, ma non abbiamo piani di cui discutere attualmente.”
Alla stessa domanda posta durante la conferenza finanziaria con gli investitori, Zelnick è stato un po’ più possibilista:
“Beh, abbiamo notato che la licenza FIFA è in ballo e tendiamo a essere sempre attenti ai nostri affari. Siamo entusiasti di sviluppare la nostra attività e non abbiamo molto da dire al momento“.
Ricordiamo che EA Sports proseguirà la sua serie calcistica con il nuovo nome di EA Sports FC a partire dal 2023. FIFA 23 sarà di fatto l’ultimo titolo frutto della quasi trentennale partnership con la massima organizzazione del calcio.
FIFA 24, e i suoi successori, saranno realizzati da un altro publisher/sviluppatore, con lo scopo di sfidare praticamente la stessa EA Sports. Una intenzione che non è stata affatto nascosta da Gianni Infantino, presidente della FIFA.
Per adesso, Take-Two che nello sport, oltre a NBA 2K, si occupa anche di WWE, NFL e PGA, nicchia, ma non sono da escludere clamorosi sviluppi nei prossimi mesi.