EA Sports aveva promesso che avrebbe valutato ulteriori azioni nei confronti della Russia dopo aver rimosso la nazionale e il club russi da FIFA 22, che adesso arriva un’operazione simile anche per Ultimate Team, la modalità di gioco più popolare e apprezzata dagli utenti.
Tramite un messaggio che compare non appena si avvia il gioco, la compagnia canadese informa di aver deciso di rimuovere gli oggetti FUT che includono giocatori, kit, club e stadi dei club russi. L’operazione punta a mostrare solidarietà nei confronti dell’Ucraina.
FIFA 22 Ultimate Team: anche qui una sanzione per la Russia
Questo è quanto recita il messaggio che apre adesso FIFA 22:
“EA Sports è solidale con il popolo ucraino e, come già fatto da altre voci in tutto il mondo del calcio, chiede la pace e la fine dell’invasione dell’Ucraina. In linea con le azioni nel mondo reale intraprese dai nostri partner della FIFA e della UEFA, i seguenti oggetti FUT non saranno più disponibili nei pacchetti di FIFA Ultimate Team (FUT) e Ultimate Draft“.
Si tratta dell’ennesima azione mossa dall’industria dei videogiochi nei confronti della Russia, allo scopo di mostrare solidarietà al popolo ucraino, vessato da quasi due settimane dalla violenta invasione dell’esercito russo.
Tra le compagnie che hanno applicato quelle che potremmo definire, nel loro piccolo, delle sanzioni, troviamo Microsoft, che ha sospeso le vendite di Xbox e di qualsiasi suo prodotto nel mercato russo, ma anche CD Projekt RED, Ubisoft, Activision e altre ancora. Una mobilitazione generale che non sta risparmiando nessuno e che nei prossimi giorni si presume raccoglierà ancora più adesioni.