Il Consiglio di Amministrazione di FASTWEB S.p.A., il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2009.
I nuovi abbonati ai servizi ai banda larga di FASTWEB sono stati 93.000 nel primo semestre 2009, con un incremento della base clienti del 6% rispetto a fine 2008, un dato che dimostra la capacità della Società di crescere più del mercato italiano, avendo quest’ultimo fatto segnare una crescita stimata del 5% nei primi sei mesi dell'anno.
Per quanto riguarda l'offerta di servizi mobili, la crescita dei clienti è stata in linea con le attese della Società. Al 30 giugno risultavano, infatti, 120.000 SIM attive (Consumer e SME). Il posizionamento di FASTWEB rispetto agli altri operatori mobili virtuali (MVNO) si caratterizza per una forte differenziazione basata sulla qualità dei servizi, sull'ampiezza delle offerte disponibili e sui profili tariffari. Coerentemente a tale posizionamento, la base clienti al 30 giugno si caratterizzava per la forte incidenza degli abbonamenti post-pagati, per il mix tra clienti residenziali e business e per la penetrazione dei servizi dati.
Nei primi sei mesi dell'anno i ricavi consolidati sono ammontati a 918,8 milioni di euro, segnando un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo 2008. Nel primo semestre 2009, l'EBITDA è stato di 265 milioni di euro (pari al 29% dei ricavi consolidati), segnando un incremento dell'8% rispetto ai 245 milioni di euro del corrispondente periodo 2008.
Ricavi ed EBITDA risultano in linea con le attese della Società e con gli obiettivi comunicati al mercato. In particolare, i ricavi del primo semestre 2009 rappresentano il 51% del target di fine anno, mentre l'EBITDA è pari al 47% dell'obiettivo, risultando entrambi pienamente allineati al trend e alla stagionalità evidenziati negli esercizi precedenti.
L'indebitamento finanziario netto a fine giugno risultava pari a 1.438,6 milioni di euro, in leggera contrazione rispetto a 1.450 milioni di euro a fine marzo 2009.