Perché il Festival di Sanremo 2022 si è ridotto anche ad una gara in cui alcuni cantanti, tra cui Gianni Morandi, urlano parole come “FantaSanremo” e “Papalina” al termine della loro esibizione? Il motivo è presto spiegato: si tratta di un gioco online nato nel 2019, simile al ben più conosciuto Fantacalcio ma dedicato interamente al Festival della Canzone Italiana. Ed esattamente come il Fanta dedicato al calcio, presenta tutte le caratteristiche tipiche del gioco: un regolamento, squadre da comporre, valutazioni e relativi bonus e malus. Scopriamo come funziona.
FantaSanremo, il regolamento del gioco
Le iscrizioni a FantaSanremo si sono chiuse il 31 gennaio 2022, un giorno prima l’inizio del Festival, per garantire ovviamente la regolarità del torneo. Chi si è iscritto ha avuto a disposizione 100 Baudi (sì, avete letto bene!) per acquistare 5 degli artisti in gara e comporre così la propria squadra. Naturalmente, ogni cantante ha una propria valutazione: più alta per i favoriti, più bassa per i giovani che, come nel tradizionale Fantacalcio, possono diventare delle scommesse vinte.
Una volta fatto, la squadra è pronta a partecipare, con la possibilità di nominare capitano uno degli artisti scelti. A quel punto, a seconda di quello che accade nel corso della puntata, vengono assegnati una serie di bonus e malus stabiliti in base al regolamento, che raddoppiano nel caso del capitano. In cosa consistono? Qui entra in gioco, anche, il dover urlare “FantaSanremo” o “Papalina” al termine dell’esibizione.
Papalina, IVA al 22, Sesto Sangiovanni e alcuni dei bonus più assurdi del gioco
I bonus e i malus che è possibile ottenere da FantaSanremo sono davvero tanti e in certi casi richiedono agli artisti di compiere determinate azioni durante o dopo l’esibizione. Per esempio, urlare la parola “Papalina” sul palco permette di ottenere 50 punti, ma ci sono anche bonus scherzosamente tragici, come la morte durante l’esibizione: in quel caso però il Fantallenatore potrebbe festeggiare ben 1000 punti!
Ci sono anche dei bonus legati ad artisti specifici: 6 punti se Sangiovanni si classifica sesto nella classifica finale (Sesto…Sangiovanni), 22 se Iva Zanicchi arriva ventiduesima (IVA al 22)…insomma ci siamo capiti! E sicuramente avrete notato che in molti danno il cinque ad Amadeus mentre si trovano sul palco: quel gesto vale 15 punti, chissà che faccia farà il presentatore non appena scoprirà il motivo.
Tra i malus troviamo incidenti, come la rottura o strappi volontari dell’abito, inciampi dalle scale, fischi da parte del pubblico e persino la bestemmia in diretta. In quest’ultimo caso verrebbero sottratti, naturalmente, 66.6 punti.
Alla fine, al termine dell’ultima puntata di Sanremo, la squadra che avrà fatto più punti avrà vinto il torneo. Si possono organizzare leghe private, per partecipare con amici e parenti, oppure unirsi ad una delle tante leghe pubbliche. Insomma, come il Fantacalcio, ma decisamente ancora più originale. Papalina a voi!