Guardando ai dati di distribuzione di Fallout Shelter, gioco per iOS ispirato alla saga di Fallout di Bethesda Softworks, è facile capire perché anche un’azienda storica come Nintendo abbia ceduto al “fascino” del mercato mobile. Sono bastati pochi giorni al titolo di Bethesda, che funge da anticipo all’arrivo di Fallout 4 per PC e console, per fare piazza pulita persino di un concorrente di alto rango come Candy Crush Saga, tra le produzioni per smartphone e tablet più scaricate. Inoltre è al terzo posto dei giochi più redditizi: un risultato ragguardevole raggiunto in pochi giorni.
Classifica app gratis più scaricate di iOS
Fallout Shelter è al primo posto nella classifica delle applicazioni gratuite più scaricate, sopra Messenger e Facebook per iOS. Pete Hines di Bethesda è ovviamente conteto: "Siamo molto soddisfatti. Anche senza una vera strategia, Fallout Shelter sta andando incredibilmente bene. Abbiamo cercato di adottare un approccio alla monetizzazione conservativo – ha proseguito Hines – assicurandoci che il gioco fosse innanzitutto divertente. Ma sembra di poter dire che abbiamo trovato gli equilibri giusti".
Fallout Shelter è un gestionale per iOS basato sull’universato post-apocalittico di Fallout. Si devono gestire le risorse di un vault, un bunker antiatomico dove le persone possono prosperare e sopravvivere alle minacce del mondo esterno, e al giocatore il compito di assegnarmi compiti e lavori e creare un ambiente tranquillo e sereno. Il gioco base è gratuito, ma nel negozio sono disponibili acquisti con valuta reale. Tra questi, il più popolare costa 3,99 euro per cinque scatole che includono oggetti casuali.
Fallout Shelter
“Non si tratta di una questione di soldi, si tratta di far conoscere Fallout” ha spiegato Todd Howard, responsabile di Fallout 4, parlando dei soldi reali che possono essere spesi in Fallout Shelter. “Questo dimostra che i fan sono intelligenti e se si offre loro qualcosa che pensano sia divertente, probabilmente ricompenseranno chi lo ha creato.”
Bethesda ha confermato che una versione per Android è in fase di sviluppo e “spera” di renderla disponibile entro qualche mese.