Un gruppo di 17 società, riunite sotto il nome di FairSearch Europe, hanno presentato all’Antitrust europeo un ricorso per pratiche anticoncorrenziali contro Google. La coalizione, di cui fanno parte, tra gli altri, Microsoft, Oracle, Nokia, Expedia e TripAdvisor, ritiene che il sistema operativo Android “viene utilizzato da Google come 'cavallo di Troia' per ingannare i suoi partner, monopolizzare il mercato e controllare i dati dei consumatori”.
FairSearch richiede alla Commissione europea, si legge in una nota, “di agire rapidamente e in maniera incisiva per proteggere la concorrenza e l'innovazione in un mercato così importante. Altrimenti Google sarà incoraggiata a riproporre abusi di posizione dominante sulle piattaforme mobili verso le quali sempre più si orientano i consumatori”.
Secondo FairSearch, la società di Mountain View offre gratuitamente il suo sistema operativo ma in realtà obbliga i produttori che hanno scelto di utilizzare Android, e vogliono precaricare sui loro device solo alcune applicazioni di Google, tra cui Maps, YouTube o Google Play, ad offrire obbligatoriamente anche tutta una serie di altre applicazioni di Google a discapito di quelle dei suoi concorrenti.
Android domina il mercato dei sistemi operativi per smartphone. Secondo la società di ricerche Strategy Analytics, alla fine del 2012, Android era installato sul 70% dei device spediti. Google domina anche il mercato del “mobile search advertising” con il 96% del mercato secondo i dati di eMarketer.