Facebook unisce le chat di Messenger e Instagram

Da quanto emerge, sembra che alcuni utenti abbiano ricevuto un update di Instagram che unisce la chat del social con quella di Facebook Messenger.

Facebook unisce le chat di Messenger e di Instagram su Android e iOS; dopo diversi mesi di rumor ed indiscrezioni, l’operazione preannunciata da Zuckerberg nel 2019, sembra che stia iniziando a prendere piede.

Facebook: grandi piani per le tre piattaforme di chat

Nel gennaio dello scorso anno infatti, abbiamo appreso che il co-fondatore e CEO del social network per eccellenza, aveva intenzione di unificare l’infrastruttura dei suoi tre servizi di messaggistica dell’azienda (WhatsApp, Instagram e Messenger). I rapporti di fine anno scorso però, suggerivano che la FTC (Federal Trade Commission) degli USA stesse pianificando un’ingiunzione contro le regole di interoperabilità di Facebook. Adesso però, nonostante tutto e tutti, la società è andata avanti e ha unificato le chat di Instagram e Messenger.

Secondo The Verge, diversi utenti negli USA hanno notato un nuovo pop-up di aggiornamento sull’app di IG, recante il seguente messaggio: “C’è un nuovo modo di inviare messaggi su Instagram” ed un elenco di funzionalità tra le quali spicca un “nuovo look colorato per le tue chat”, reazioni emoji aggiuntive, una risposta rapida ed una funzione che consente di “chattare con gli amici che usano Facebook”.

Toccando il pulsante di aggiornamento in basso si sostituisce l’icona DM di Instagram con il logo di Messenger e le chat presentano così un nuovo aspetto. Tuttavia, per adesso, l’aggiornamento non consente agli utenti di IG di inviare messaggi ai contatti FB; poiché la funzione è stata annunciata, l’azienda potrebbe abilitarla mediante aggiornamento lato server in qualsiasi momento.

Vale la pena notare che quando si è appreso per la prima volta i piani della compagnia di Zuckerberg circa l’integrazione delle piattaforme di messaggistica, delle fonti interne ai colleghi di XDA avevano rivelato che il CEO volesse incorporare anche la crittografia end-to-end su tutte e tre le app (al momento vi è solo su WhatsApp). Al momento non si hanno informazioni in merito, ma è lecito pensare che le cose possano cambiare con il futuro update.

Fonte: The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti