Facebook presenta la sua nuova "Home" su Android

Nel corso di una conferenza stampa Mark Zuckerberg, il CEO di Facebook, ha annunciato "Home" (upd. VIDEO)

Nel corso di una conferenza stampa Mark Zuckerberg, il CEO di Facebook, ha annunciato “Home, un “launcher” per smartphone basati su sistema operativo Android di Google. Facebook Home “trasforma” il device in un vero e proprio “social phone” che mette l’utente e le sue connessioni al centro dell’esperienza d’uso.

Facebook Home

Cover feed sostituisce la schermata di blocco e la schermata iniziale ed è una “finestra” sulle attività dei proprio amici. In passato si potevano perdere aggiornamenti di amici ma ora sono una parte centrale dell’esperienza di Home. È possibile sfogliare per vedere più aggiornamenti e fare un doppio  tap per dare un “like”.

Facebook Home

Con Chat heads è possibile effettuare chat con gli amici anche quando si stanno utilizzando altre applicazioni. Quando si riceve un messaggio una piccola icona tonda con il volto di un amico appare in sovraimpressione. E’ possibile muovere l’icona ovunque sullo schermo e cliccarla per espandere la finestra di chat. Portando l’icona verso il basso la chat viene chiusa.

Facebook Home

Facebook Home

Su Cover feed appaiono anche le notifiche degli aggiornamenti più importanti che sono inviati direttamente all’utente. Per aprire una notifica basata fare un tap. Se non si vuole rispondere subito basta nasconderle con uno swipe. Tutte le applicazioni installate sul device vengono mostrate con uno swipe ed è possibile trascinare le proprie applicazioni preferite sul launcher.

Facebook Home

Facebook Home sarà disponibile gratuito, tramite Google Play, a partire dal 12 di Aprile. Home è attualmente compatibile con HTC One X, HTC One X+, HTC One, Samsung GALAXY S III, Samsung GALAXY Note II e Samsung GALAXY S4. Nei prossimi mesi sarà reso compatibile con più device. Ogni mese saranno aggiunte nuove funzionalità secondo una tabella di aggiornamenti  programmati. Entro fine anno arriverà anche una versione per tablet.

Facebook Home

Questa la conferenza stampa "riassunta" in meno di 5 minuti:

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=NHuRNsh8Sbc]

Questi alcuni video che mostrano le funzionalità di Facebook Home:

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=tWKE0HTl0ig]

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=9p_y9dAK94Q]

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=HKyO0hJEp-g]

 

[gallery_embed id=”115489″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti