Su Facebook Messenger sono finalmente arrivati gli scambi di denaro. Annunciata qualche mese fa, la nuova feature è finalmente disponibile, anche se per il momento rimane limitata al solo mercato USA.
A darne notizia è stato David Marcus, il capo della divisione business di Facebook, con queste precise parole: «Aggiungi la tua carta di debito e paga chiunque su Messenger con pochi tap. Il denaro viene trasferito direttamente dal tuo account checking all’acccount checking del beneficiario. Facile e sicuro».
Si tenga anche conto che per effettuare questa nuova operazione non bisogna nemmeno essere iscritti a Facebook, dal momento che da qualche giorno, se ci si trova negli USA, si può usare il Facebook Messenger anche senza avere un account sulla piattaforma del social network di Mark Zuckerberg, semplicemente usando il numero di cellulare.
Facebook Messenger (funzione di invio denaro)
Nelle immagine qui sopra sono illustrati i tre passaggi principali dell’operazione di trasferimento di denaro da un account all’altro. Come potete vedere, tra le iconcine presenti sulla riga che si trova sopra la tastiera è apparsa anche quella che rappresenta un dollaro; cliccandoci sopra l’utente può accedere alle operazioni relative a questa nuova funzione di trasferimento denaro. Si digita la cifra da inviare al contatto con cui stiamo chattando, si preme sul tasto “Pay” ed il gioco è fatto. Qui potete vedere un breve video esplicativo.
Chi teme per la sicurezza dei dati della propria carta di credito, può stare abbastanza tranquillo: Facebook ha inserito un ulteriore livello di verifica. Prima di ogni operazione di trasferimento, infatti, all’utente viene chiesto di digitare un PIN e, se si sta usando un apparecchio con iOS, è anche possibile certificare l’operazione usando il sistema Touch ID. Ciò detto, facciamo presente che comunque la nuova funzione di mini-bonifico istantaneo è già attiva non solo su iPhone e iPad, ma anche su device Android e su desktop via browser.
Al momento non è dato sapere se c’è un limite massimo a questi trasferimenti di denaro peer-to-peer da un account all’altro, né se Facebook ha intenzione di estendere la funzione ad altri stati – anche se ovviamente è molto probabile. Peraltro sarebbe interessante capire se in futuro all’account si potrà associare anche una carta di credito (oltre che di debito) e/o un conto corrente.