Facebook Messenger limiterà l’inoltro dei messaggi per combattere la disinformazione. Ad anticipare la prossima mossa del popolare social network nella lotta alle fake news è, sul proprio profilo Twitter, Jane Manchun Wong, noto ingegnere specializzato nel reverse engeneering. Dopo aver offerto alla community diversi suggerimenti sulla possibile scomparsa di messaggi su Instagram e aver annunciato la possibilità di nascondere determinate storie solo a specifiche persone, Jane ha ora rivolto la sua attenzione sull’applicazione di Facebook dedicata alla messaggistica istantanea: Messenger che, secondo quanto anticipato, implementerà nuove restrizioni, a fronte della crescente emergenza Coronavirus.
Facebook Messenger: le prossime nuove restrizioni
A quanto sembra, Facebook sta lavorando per limitare il numero di persone a cui si può inoltrare un singolo messaggio. Jane ha fatto un test cercando di inoltrare un messaggio di prova a un paio di chat avviate con i propri contatti in Messenger e quando il numero ha superato le cinque persone è apparso il seguente messaggio di alert:
Impossibile inoltrare a più di 5 chat.
L’introduzione di un limite all’inoltro dei singoli messaggi ha lo scopo di andare a ridurre lo spam sulla piattaforma, ma anche l’inoltro di notizie non veritiere, soprattutto in questo periodo delicato a causa del diffondersi del COVID-19 in cui l’impegno a fare informazione corretta social media può rappresentare un utile contributo per evitare casi di allarmismo e panico generale, ma anche il diffondersi di comportamenti non corretti.
Facebook Messenger is working on limiting the amount of threads a message can be forwarded at a time, in order to add frictions on misinformation pic.twitter.com/qRZcE0t4w6
— Jane Manchun Wong (@wongmjane) March 21, 2020
Come spesso avviene con le nuove funzionalità scoperte da Jane Manchun Wong, anche questo nuovo giro di vite alla disinformazione su Facebook Messenger è ancora in fase di test e non al momento ancora chiaro quando inizierà ad essere implementato a livello globale, per tutti gli utenti.
Probabilmente Facebook si muoverà abbastanza rapidamente. Il problema infatti, come si sa, non è nuovo, è sempre esistito, ma l’attuale situazione con la pandemia crescente di Coronavirus rende ancora più imminente la necessità di porvi rimedio.