Le dirette live si stanno moltiplicando perché moltiplicati sono il tempo disponibile, l’esigenza di comunicare e le possibilità tecniche emerse in queste settimane su questo fronte: il fatto che Facebook aggiunga il proprio “Live with” a questo ventaglio di opzioni non può che aprire e nuove ed ulteriori possibilità, soprattutto perché ora chiunque potrà avviare una diretta con un semplice click.
Live with: in diretta su Facebook
Grazie a questa opzione è possibile creare una diretta nella quale il protagonista del video si fa accompagnare da un ospite ed il tutto va in diretta sul social network. La diretta può essere avviata sia da un account privato che da una Pagina, mentre solo gli account privati possono essere ospitati (non le Pagine). L’impatto grafico sull’interfaccia è il seguente:
Un’intervista con un esperto, un confronto con un collega o qualunque altra circostanza nella quale si possa immaginare uno scambio tra due persone mostrato “broadcast” in modalità 2-a-molti sono i contesti ideali per sfruttare un canale di questo tipo. L’utente “host” avvia la chiamata, apre l’accesso ad un ospite e quindi va online avendo la possibilità di gestire il seguito e potendo visualizzare in sovraimpressione le reazioni ed i commenti.
Non servono installazioni, né modifiche alle impostazioni: la funzione Live With sarà messa a disposizione di tutti gli utenti Facebook fin dalle prossime ore.