Gli Instant Article di Facebook sono una realtà, ma solo per alcuni utenti. L’azienda di Palo Alto ha annunciato che l’aggiornamento è disponibile per iPhone mentre per Android arriverà entro la fine dell’anno. Gli Instant Article sono un nuovo modo di leggere gli articoli: anziché trasferire al sito della testata, tali pezzi possono essere letti direttamente sul social network.
Ciò, secondo quanto ha spiegato il product manager Michael Reckhow, riduce i tempi di caricamento di dieci volte rispetto a una pagina web mobile standard. Inoltre, le testate, al momento prevalentemente statunitensi, possono personalizzare l’esperienza di lettura: i video degli articoli di NBC News partiranno automaticamente mentre si naviga nel testo; le foto di Atlantic possono essere guardate con più attenzione se si ruota lo smartphone. Questi sono alcuni esempi.
Facebook Instant Article
Tra le testate che al momento supportano Instant Article ci sono: BuzzFeed, The New York Times, Cosmopolitan, MTV, The Washington Post e National Geographic. Questo tipo di articoli saranno riconoscibili da una piccola icona a forma di fulmine a fianco.