L’intenzione di unificare e rendere interoperabili le varie piattaforme di messaggistica di sua proprietà era stata preannunciata da tempo da parte di Facebook con l’obiettivo di consentire agli utenti che le utilizzano di interagire liberamente tra loro, indipendentemente dal servizio che stanno utilizzando (Instagram, WhatsApp, o Messenger). Ora sembra che il social network stia compiendo i primi passi per attuare questa nuova strategia, partendo dall’integrazione di Instagram Direct e Messenger.
La nuova strategia di Facebook
La nuova strategia di integrazione/interoperabilità delle piattaforme sembra sia stata avviata dall’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, con lo scopo di riportare verso la “casa madre” (Facebook) i prodotti acquisiti negli anni (Instagram e WhatsApp, rispettivamente nel 2012 e 2014) e inizialmente fatti crescere in modo autonomo, pur sfruttando le risorse del social network più utilizzato al mondo. Questo piano di Zuckerberg, che tra l’altro potrebbe prevedere anche un mutamento dei marchi di Instagram e WhatsApp, che diventerebbero “Instagram da Facebook” e “WhatsApp da Facebook“, non sembra aver trovato i favori dei co-fondatori e fondatori delle app che, proprio a fronte della rivendicazione di un maggiore controllo da parte del CEO di Facebook, hanno deciso di abbandonare la barca.
Ma questo non ha modificato la linea di Zuckerberg e, secondo gli ultimi rumors, gli ingegneri di Facebook Inc. starebbero attualmente lavorando alla riprogettazione delle funzioni della chat di Instagram utilizzando la tecnologia di Facebook Messenger. Una volta che la novità verrà implementata ufficialmente, gli utenti di Instagram potranno comunicare con quelli che usano Messenger, cosa attualmente non possibile. Dal punto di vista dell’utente finale, l’app Instagram Direct non cambierà molto, ma la tecnologia che alimenta il servizio sì.
L’azienda assicura che tutti i servizi di chat di sua proprietà verranno crittografati e i messaggi scambiati rimarranno pertanto privati e non verranno archiviati sui server di Facebook. Al momento, solo WhatsApp è completamente crittografato in questo modo, ma il piano è di crittografare anche i messaggi di Instagram e Messenger.