Facebook si sta allargando sempre di più. Da semplice social network, la creatura di Mark Zuckerberg sta diventando gradualmente una vera e propria piattaforma. Prima è stato aperto Messenger, sempre più un’entità separata e distinta, agli sviluppatori; ora sembra che l’azienda voglia integrare una funzionalità di acquisto direttamente dalle pagine ufficiale dei marchi e delle aziende presenti sul social network.
BuzzFeed ha riportato che si tratta di una funzionalità ancora in fase di testing, ma alcuni utenti hanno già ricevuto l’aggiornamento: un tasto "compra" che appare nelle pagine. Ad esempio, si potrebbe prenotare un tavolo a un ristorante direttamente dalla pagina ufficiale, o ancora una stanza di hotel o un vestito. "Con la sezione Shop nelle pagine stiamo offrendo alle aziende la possibilità di dare risalto ai propri prodotti direttamente dalla pagina", le parole con cui il product marketing manager Emma Rodgers ha commentato la notizia.
Un esempio di come appariranno le nuove pagine Facebook
Quella degli acquisti “social” è un’operazione che sta coinvolgendo sempre più nomi del settore dei social network. Pinterest e Twitter stanno valutando la possibilità di permettere ai propri utenti di fare acquisti direttamente all’interno dei propri siti e acquistare beni senza dover uscire dal social network, che diventerebbero così dei centri commerciali virtuali dove scambiare chiacchiere con gli altri utenti e nel frattempo prenotare un hotel oppure acquistare un paio di scarpe.
Prenotare su Facebook
Facebook ha già stretto un accordo con alcune società per consentire agli utenti di leggere gli articoli direttamente dalla sezione Notizie. Con questa nuova funzionalità intende accrescere sempre di più il tempo che le persone trascorrono sulla propria piattaforma, un contesto che piace molto ai pubblicitari.