A distanza di qualche mese dagli ultimi "rumors", si torna a parlare della possibilità che Facebook possa realizzare un proprio smartphone ed entrare direttamente sul mercato dei dispositivi mobili.
Secondo le ultime indiscrezioni riportate dal New York Times, più di una mezza dozzina di ingegneri software ed hardware che hanno lavorato in passato per Apple collaborando allo sviluppo di iPhone e di iPad, si sarebbero messi alle dipendenze di Zuckeberg per la realizzazione di un nuovo smartphone. Mark Zuckerberg, il CEO di Facebook, sarebbe direttamente coinvolto nel progetto.
Questo sarebbe il terzo tentativo da parte di Facebook di realizzare un suo proprio smartphone. Alcune persone coinvolte nel primo progetto hanno rivelato al NYTimes che lo sviluppo fu fermato in quanto si rivelò più difficile del previsto. Di conseguenza, Facebook avrebbe capito che l’unico modo per poter realizzare un device era quello di circondarsi di esperti del settore, in particolare quelli di Apple. Facebook starebbe inoltre collaborando anche con HTC per realizzare un device che dovrebbe arrivare sul mercato verso la fine del terzo trimestre del 2012.
Facebook Camera
Secondo quanto affermato da un dipendente, Zuckerberg sarebbe preoccupato perchè senza un proprio device, Facebook resterebbe solo è sempre una semplice applicazione. Facebook, infatti, attualmente è presente su iPhone con ben tre applicazioni di cui l'ultima, Camera, è stata realizzata con il "know how" di Instagram, società acquisita recentemente per un miliardo di dollari.
Contattata dal giornalista Nick Bilton, la società ha semplicemente ribadito quanto affermato in precedenza, ossia che "stanno lavorando sull'intero settore mobile; operatori, produttori di hardware, OS providers e sviluppatori di applicazioni".