Facebook: alla scoperta della data esatta in cui hai creato il tuo account

Il magico mondo dei social, dove il tempo sembra correre velocemente e non ci si rende conto degli anni che passano online. Ecco come scoprire quando ci si è davvero iscritti a Facebook.
Facebook: alla scoperta della data esatta in cui hai creato il tuo account

Facebook è un social network amato e conosciuto da tutti, anche se le preferenze possono variare a seconda dell’età. Alcuni lo considerano un po’ datato, ma dal suo debutto non ha mai del tutto lasciato la scena dei social media. Mentre i giovanissimi potrebbero trovarlo meno utile, per altre generazioni Facebook rimane il social in assoluto per comunicare e confrontarsi. Ma non solo, con le novità sempre in aumento, è diventato anche una piattaforma di vendita. La sua evoluzione negli anni è stata evidente e notevole: sono cambiate le impostazioni, le funzionalità e anche l’aspetto, sebbene quest’ultimo in modo meno evidente.

Tornando alle origini, il debutto di Facebook in Italia risale al 14 maggio 2008, una data che segna il lungo percorso del social e che potrebbe suscitare curiosità in chi usa Facebook da tempo o anche in chi è nuovo alla piattaforma per conoscere la data di creazione del proprio account. Inoltre, spesso, la data di creazione di un account è un’informazione importante per capire il tempo e il percorso sui social e/o i movimenti dell’utente, definendola più reale rispetto ad altre se presente da più tempo sui social. Che sia per curiosità o per utilità, ecco come scoprire quando hai creato il tuo account Facebook.

Come scoprire la data esatta dell’iscrizione su Facebook

Facebook offre strumenti e funzionalità di comunicazione che permettono, tra amicizie e conoscenze, di creare una community di utenti dove poter condividere e pubblicare testo, immagini, video e qualsiasi tipo di contenuto. Per aumentare la possibilità di condivisione e aggregazione, su Facebook sono presenti anche interessanti gruppi per tutti i generi, dove le persone possono iscriversi e unirsi per parlare di uno specifico argomento. Questi gruppi sono utili per condividere passioni, scambiare pensieri, e confrontarsi anche con persone che non fanno parte della cerchia di amici.

Come scoprire la data esatta dell’iscrizione su Facebook

Le funzionalità di Facebook sono varie e uniscono diversi metodi di condivisione presenti anche su altri social. Nonostante spesso venga utilizzato meno rispetto ai social del momento come TikTok, l’iscrizione a Facebook rimane attiva. Ma quando l’iscrizione è avvenuta nello specifico?

Il modo più semplice per scoprire la data esatta in cui è stato creato un account Facebook è utilizzare la sezione “Informazioni personali” sul sito web o sull’app di Facebook. I passaggi sono semplici e veloci, ma diversi da smartphone e PC, e permettono di conoscere un’informazione interessante del proprio percorso sui social. Nello specifico, è possibile andare alla ricerca delle informazioni nascoste tra le numerose presenti nel centro di controllo dell’account.

Per iniziare, accedere a Facebook dal sito web con i propri dati d’accesso per poi inserire nella barra di ricerca “le tue informazioni” e selezionare “Accedi alle tue informazioni” dal menu presente a sinistra. Successivamente, scegliere “Informazioni personali” e da qui saranno visibili una serie di informazioni dell’account in uso. Per quanto riguarda la data d’iscrizione, basterà guardare sotto “Data di creazione del tuo account” per trovare la data esatta. Questo metodo è davvero semplice e veloce, ma non è l’unico. Anche dai dispositivi mobili è possibile procedere alla ricerca della data di iscrizione su Facebook.

Come scoprire la data d’iscrizione su Facebook da smartphone

Scoprire la data di iscrizione a Facebook sul proprio smartphone è possibile, anche se il percorso è diverso rispetto a quello fatto da PC. In ogni caso, in poco tempo, anche da smartphone si può risalire alle informazioni personali del proprio profilo e scoprire così la data di iscrizione ufficiale, per capire e conoscere da quanto tempo si è presenti sul social.

Per scoprire la data di iscrizione a Facebook sull’app mobile, è necessario seguire questi passaggi:

  • Aprire l’app su smartphone;
  • Accedere con i propri dati su Facebook;
  • Selezionare il menu del proprio profilo con l’icona in basso a destra all’angolo;
  • Selezionare l’icona dell’ingranaggio;
  • Scorrere in basso fino a “Le tue informazioni”;
  • Scegliere “Accedi alle tue informazioni”;
  • Procedere su “Continua”;
  • Scegliere “Informazioni personali”;
  • Selezionare “Informazioni del profilo”;
  • Visualizzare la data di iscrizione sotto “Data di creazione del tuo account”.

In questo modo, anche dal proprio profilo Facebook sull’app mobile su smartphone, è possibile scoprire la data di iscrizione. Questo permette di analizzare parte di quelle che sono le informazioni della propria presenza online, come le tempistiche e quando è avvenuta davvero la data di iscrizione.

Metodi extra per conoscere la data d’iscrizione su Facebook

Nei casi in cui non si ha la possibilità di accedere al proprio profilo Facebook e quindi scoprire la data di iscrizione da lì, ci sono dei metodi alternativi che possono essere sfruttati per scoprire questo dettaglio, anche se può risultare complicato trovare le informazioni o le comunicazioni utili per scoprire tale data. Uno di questi metodi è andare alla ricerca dell’email di conferma dell’iscrizione del proprio account su Facebook. Questo metodo non è particolarmente utile per chi mantiene la posta elettronica organizzata ed elimina costantemente le email in quanto può essere difficile trovare questa email.

Metodi extra per conoscere la data descrizione su Facebook

Per chi ha la possibilità di fare questa prova, è possibile cercare parole chiave come “Benvenuto su Facebook” o “Conferma registrazione Facebook”. Qualsiasi tipo di email che risponde a queste parole chiave potrebbe identificare la data di creazione dell’account, sebbene questo dato non sia ufficiale come quando si utilizza il metodo sopra descritto.

Un altro metodo è sfruttare l’immagine del profilo o la pubblicazione dei post. Questi due metodi sono utili, ad esempio, per scoprire approssimativamente la data di creazione dell’account di un altro utente, non necessariamente il proprio. Scorrendo nella bacheca e cercando i post più datati, è possibile capire l’eventuale periodo di presenza sui social e l’anno o il periodo di iscrizione. A seconda dei post presenti, sarà visibile la data, permettendo di identificare le tempistiche.

Queste informazioni sono importanti a livello personale per capire da quanto tempo si è iscritti a un social. Riguardo agli altri utenti, può essere uno degli elementi da considerare e da tenere sotto controllo, soprattutto quando si fa amicizia o si conosce un contatto nel mondo digitale. Questo può aiutare a capire se un profilo è vero o comunque ha una presenza consolidata online. Infatti, molto spesso, sebbene non sia la regola, è sconsigliato fare affidamento su profili appena creati da pochi mesi o giorni, soprattutto quando si condividono dati sensibili o altri contenuti. I truffatori tendono a creare nuovi profili periodicamente per ingannare gli utenti ed evitare la ricerca di post vecchi che non sono presenti. Per questo motivo, è sempre consigliato verificare la presenza sui social e dare conto alla continuità su Facebook e alla data d’iscrizione.

In ogni caso, alcuni dei metodi descritti sono utili e percorribili nel caso in cui l’account Facebook sia ancora esistente. Nel caso di un’eliminazione, quindi se l’account non è più presente, non è possibile procedere tramite l’app o il sito web di Facebook. L’unica possibilità è quella di procedere via email, trovando vecchie email di benvenuto del profilo Facebook, se per qualsiasi motivo si intende ritrovare il percorso fatto sul social prima dell’eliminazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti