Durante i primi 3 mesi del 2009, F-Secure Security Labs ha registrato un incremento nella diffusione dei worm, tra cui Conficker (ancora in circolazione), i social worm su Facebook e il primo caso di worm su smartphone.
Sempre nello stesso periodo si è registrata la nascita del primo worm via sms, Sexy View, progettato appositamente per gli smartphone. Sexy View, come Koobface, è un worm di social engineering che usa i contatti memorizzati nello smartphone per diffondersi, inviando un sms con un link a un sito e l’invito a guardare alcune immagini hot.
I destinatari del sms seguono l’URL perché si fidano del mittente. Viene chiesto loro di installare un’applicazione, che a sua volta invia il worm a tutti i loro contatti. Il worm quindi invia informazioni sul telefono al suo creatore, che le usa per mandare SMS di spam.
“Sexy View è importante per molte ragioni”, ha dichiarato Mikko Hypponen, Direttore di F-Secure Security Labs. “Si tratta del primo worm veicolato da sms. E’ anche il primo worm per cellulari in grado di superare i controlli che dovrebbero rendere sicuri gli ultimi smartphone. L’obiettivo sembra essere la raccolta di informazioni per scopi di spamming su telefoni mobili. Lo spam sui cellulari è già un grande problema in molte parti del mondo e probabilmente lo diverrà ovunque”.