A partire da dicembre 2009, Speeka inizierà la commercializzazione sul mercato italiano della Eye-Fi card, una scheda di memoria SDHC che ingloba al suo interno, oltre alla memoria flash da 4GB, anche un modulo Wi-Fi capace di gestire la connessione a reti Wi-Fi.
Quando inserita in una macchina fotografica, la Eye-Fi card memorizza le immagini scattate e, previa opportuna programmazione, può inviarle, grazie alla connettività wireless di cui è dotata, alla rete WIFI con cui entra in contatto, previa opportuna registrazione.
I files, le foto presenti nella Eye-Fi card vengono così immediatamente trasferiti nella rete wifi “amica” e da qui, in base alla programmazione effettuata in fase di installazione, giungono direttamente nel proprio computer (se collegati alla rete WIFI di casa) oppure nel proprio profilo su Facebook, Flickr, Picasa, iPhoto ecc: fino ad oltre 30 siti di social networking possono venire selezionati per l’invio delle proprie immagini. Se viene registrato un file video, questo può venire immediatamente caricato sul proprio profilo di Youtube.
Per le esigenze dei fotografi professionisti è anche possibile impostare una connessione FTP, con l’invio delle proprie immagini e video ad un server FTP.
Eye-Fi card
Vari produttori di macchine fotografiche, tra cui Canon, Nikon, Casio ed altri già hanno incorporato, nel proprio software, le funzioni di gestione delle Eye-Fi cards, a conferma dell’estremo valore di tale prodotto.
Le Eye-fi cards gestiscono anche la georeferenziazione (geotagging) delle foto scattate. Questa opzione (se ci si collega a reti WIFI abilitate) consente di indicizzare le foto per evidenziare dove sono state scattate: viene cioè identificato l’esatto luogo di ripresa in modo da consentire che le stesse foto possano poi venir georeferenziate su di una mappa, ad esempio GoogleMaps.
Le Eye-Fi cards si interfacciano con il MiFi, e pertanto possono essere inviate a destinazione anche senza la presenza di un network WIFI. Lo svantaggio delle reti WIFI è infatti quello di non essere presenti ovunque, e quasi sempre le reti WIFI non sono completamente disponibili, serve cioè un abbonamento per accedere e per inviare/ricevere.
Il MiFi crea una rete WIFI in locale, alla quale la Eye-Fi card si può collegare: ora le foto possono essere scaricate sul WEB tramite la connessione alla rete cellulare creata dal MiFi. La particolarità unica di MiFi è quella di poter creare e gestire connessioni ad Internet senza la presenza di un computer: ogni macchina fotografica dotata di scheda Eye-Fi può ora accedere ad Internet autonomamente, senza PC.
Sono disponibili tre diversi modelli, tutti in grado di dialogare con il MiFi, a partire da 65.00 euro per il modello Home Video.